« Torna indietro

Vaccino anti Covid-19 Bologna: moduli necessari per la vaccinazione dei minori

Vaccino anti Covid-19 Bologna: moduli necessari per la vaccinazione dei minori.

Pubblicato il 10 Giugno, 2021

Vaccino anti Covid-19 Bologna: moduli necessari per la vaccinazione dei minori.

Sono già iniziate in questi giorni le vaccinazioni dei minori prenotati a partire da lunedì 7 giugno 2021 nella fascia di età 12-19. Si sottolinea che, come previsto dalle attuali indicazioni di utilizzo dei vaccini anti-covid disponibili, la vaccinazione verrà effettuata ai ragazzi che hanno già compiuto i 12 anni di età al momento dell’appuntamento. 

Si ricorda che, come per qualsiasi vaccinazione di minori, è richiesto il consenso di entrambi i genitori o del tutore legale, tenendo conto della volontà del minorenne, che deve essere accompagnato da almeno un genitore. 

Nel caso sia presente in sede vaccinale un solo genitore, questo dovrà firmare un’autodichiarazione che attesti che ha acquisito il consenso da parte dell’altro genitore oppure che esercita da solo la potestà genitoriale o esercita i poteri connessi alla potestà parentale in quanto responsabile di comunità / istituto / genitore affidatario.

Se non è possibile la presenza di nessuno dei genitori al momento della vaccinazione, potrà essere delegata un’altra persona che dovrà presentare il modulo di delega, corredato dalla fotocopia dei documenti di identità di entrambi i genitori.

È importante che il minore arrivi con il modulo di anamnesi e consenso pre-compilato e firmato da un genitore e ciò è essenziale nel caso in cui l’accompagnatore sia un delegato dei genitori. I moduli necessari sono disponibili sul sito web dell’Azienda USL www.ausl.bologna.it nella pagina dedicata alla campagna vaccinale.

About Post Author