« Torna indietro

liguria sospende il vaccino AstraZeneca

Latina, un disastro l’Open Week AstraZeneca. Somministrata una dose su 7…

Pubblicato il 11 Giugno, 2021

Un flop, o quasi, L’open week Astrazeneca, l’iniziativa della regione Lazio, aperta ai cittadini del Lazio maggiori di 18 anni che, a prescindere dalla fascia di età, potevano vaccinarsi contro il covid col medicinale svedese, è andata deserta, o quasi.

Le notizie di questi giorni con i nuovi casi di trombosi scatenati dopo la vaccinazione con questo farmaco, hanno convinto la maggior parte dei ragazzi che potevano fare richiesta, a tirarsi indietro. Tanto per capirci, nei quattro Hub della provincia di Latina erano disponibile 700 dosi del farmaco, e ne sono state somministrate poco più di 130

Nei primi due giorni dell’iniziativa si pensava di poter vaccinare circa 1400 persone, alla fine sono state 170…

Sicuramente ha influito il fatto che sono aperte quasi tutte le fasce di età per la prenotazione ‘normale’, e quindi il timore di questo farmaco ha spinto la gente ad aspettare per poter prenotare i più ‘sicuri’ Pfizer e Moderna.

Quello del ripetersi di casi di trombosi (anche se siamo nell’ordine di uno ogni 100mila) ha spinto anche la Commissione tecnica scientifica di Aifa ed il Comitato tecnico scientifico del ministero della Salute ha dichiarare che ci sono «Più rischi che benefici». In pratica, alla fine di questo evento, che sarà domenica, nessuno riceverà più il farmaco dell’AstraZeneca.

About Post Author