« Torna indietro

Sospeso il vaccino Astrazeneca. La regione Lazio annulla l’Open Week. Seconda dose con Pfizer o Moderna

Pubblicato il 11 Giugno, 2021

“Il vaccino AstraZeneca sarà usato solo per gli over 60“.

A dirlo è stato il commissario straordinario del piano vaccini, il generale Francesco Paolo Figliuolo, durante la conferenza stampa sulla campagna vaccinale.

Una decisione che arriva dopo l’indicazione del Comitato tecnico scientifico, che qualche minuto prima aveva reso noto il proprio parere, ovvero che “Il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca è fortemente raccomandato per gli over 60, mentre chi ha meno di sessant’anni e ha già fatto una dose del siero a vettore virale farà la seconda con Pfizer o Moderna”.

Proprio aspettando questa decisione, la regione Lazio aveva sospeso l’Open Week Astrazeneca che, a questo punto, deve considerarsi annullata.

Prima di apprendere la notizia, l’assessore D’Amato aveva lamentato il fatto che: “A giugno nel Lazio abbiamo in programma oltre 150mila richiami AstraZeneca. Solo oggi, abbiamo 9mila seconde dosi. Nel momento in cui il Ministero dovesse andare in una direzione che è quella di consentire i richiami con un vaccino a mRna (Pfizer e Moderna) e non con AstraZeneca, dovremo essere messi in condizione di avere le dosi necessarie. Basta con le raccomandazioni: o si fa o non si fa il vaccino AstraZeneca. Punto”.

La situazione, quindi, si fa ingarbugliata. Basteranno le dosi per tutti?

About Post Author