« Torna indietro

Dai dati del Bollettino del Ministero della Salute, in Sicilia, nelle ultime 24 ore si sono diagnosticati 263 nuovi casi di coronavirus. Si devono registrare 3 persone decedute. Confronta i dati con il Bollettino di ieri.

13929 i tamponi effettuati, il tasso di positività è del 1,88% (ieri era del 2,04%). 426 i guariti.

In ospedale restano ricoverati 369 pazienti, 43 dei quali (ieri erano 38) in terapia intensiva.

Questa la distribuzione nelle province. Ragusa 7 nuovi casi, Catania 41, Enna 30, Palermo 37, Messina 10, Agrigento 52, Siracusa 26, Caltanissetta 28, Trapani 7.

ULTIMORA: SICILIA, RICHIAMO UNDER 60 CON PFIZER O MODERNA. OPEN DAY SOLO PER GLI OVER 60

Dopo la decisione presa dalla Sicilia, arriva anche lo stop del Comitato Tecnico Scientifico. Seconda dose con Pfizer o Moderna, è questa la decisione del Comitato tecnico scientifico. Chi ha meno di 60 anni e ha avuto la prima dose di Astrazeneca farà il richiamo con il vaccino a Mrna. E questa la forte raccomandazione degli o scienziati di utilizzare il vaccino di AstraZeneca solo per i soggetti con più di 60 anni.

Proprio in queste ore gli scienziati stanno decidendo la soglia di età sotto la quale il richiamo sarà con Pfizer e Moderna e che potrebbe essere tra i 40 e i 60 anni. Per la seconda dose, precisano gli esperti, è raccomandato continuare a usare Astrazeneca per chi ha più di 60 anni. Sotto tale soglia, per un principio di massima cautela, è invece raccomandabile l’utilizzo di un vaccino a Mrna.

La situazione in Italia. Sono 1723 i nuovi contagi. 52 le persone decedute in un giornoil tasso di positività scende ulteriorimente allo 0,8% (ieri era allo 0,9%).

x