« Torna indietro

Palermo – Inaugurato il Kultur Ensemble, primo istituto di cultura franco-tedesca

Nel gennaio 2019 presso il municipio di Aquisgrana, il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron e la Cancelliera Federale della Germania, Angela Merkel, firmavano il Trattato di Aquisgrana. Ieri (14 Giugno) a Palermo, proprio come previsto dal trattato, si è inaugurato il primo Kultur Ensemble, primo istituto di cultura franco-tedesca.

Pubblicato il 15 Giugno, 2021

Nel gennaio 2019 presso il municipio di Aquisgrana, il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron e la Cancelliera Federale della Germania, Angela Merkel, firmavano il Trattato di Aquisgrana. Ieri (14 Giugno) a Palermo, proprio come previsto dal trattato, si è inaugurato il primo Kultur Ensemble, primo istituto di cultura franco-tedesca.

Presenti all’inaugurazione: Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Michelle Müntefering, Ministra Aggiunta per la Politica Culturale Internazionale presso il Ministero degli Affari Esteri del Governo Federale della Germania; Jean-Baptiste Lemoyne, Segretario di Stato per il Turismo, i Francesi all’estero e la Francofonia; Johannes Ebert, Segretario generale del Goethe – Institut; Anne Tallineau, responsabile OFAJ /DFJW; Tobias Bütow, Responsabile DFJW/OFAJ; i curatori artistici Andrea Lissoni, direttore artistico dell’HausderKunst di Monaco di Baviera e Chiara Parisi, direttrice del Centre Pompidou-Metz, che si è collegata in streaming da Parigi.

Il Kultur Ensemble inaugurato a Palermo, ha permesso la nascita dell’Atelier Panormos: Una vera e propria residenza artistica che si trova presso la Bottega 1 nello spazio recuperato all’interno dell’area dei Cantieri Culturali alla Zisa, L’atelier sarà simbolo di coesione, collaborazione, sinergia tra l’Institut français Italia e il Goethe-Institut Palermo, già presenti ai Cantieri con le rispettive sedi, che oggi varano insieme alla città di Palermo un progetto unico, che dialoga con la Palermo multiculturale e artistica.

Il primo duo di artisti che inaugureranno il programma di residenza a partire da settembre sono Juliette Minchin e canerteker, le cui residenze sono rese possibili anche grazie all’importante sostegno dell’OFAJ/DFJW, l’Ufficio franco-tedesco per la Gioventù, con il quale è stato siglato un accordo di cooperazione. Il Kultur Ensemble raccoglie il progetto culturale della città di Palermo e la volontà di attrarre e sostenere una nuova generazione di artisti europei.

Siamo lieti dell’apertura dell’istituto culturale franco-tedesco a Palermo. – ha affermato Michelle Münterfering, Ministra Aggiunta per la Politica Culturale Internazionale presso il Ministero degli Affari Esteri del Governo Federale della Germania – È un passo importante nell’attuazione del trattato di Aquisgrana siglato il 22 gennaio 2019. Creiamo Una piattaforma culturale comune, intensifichiamo la nostra cooperazione e l’impegno verso l’Europa. Proprio l’anno appena trascorso ci ha dimostrato quanto abbiamo bisogno di incontrarci e che le sfide si affrontano meglio insieme. In collaborazione anche con i nostri partner italiani, l’istituto franco-tedesco sarà un precursore nel promuovere ulteriormente la crescita culturale dell’Europa, sia al suo interno sia verso l’esterno.”

“Kultur Ensemble – Atelier Palermo – ha dichiarato il sindaco Orlando – è un importante punto di incontro di una strategica scelta di collaborazione tra il Presidente Macron e la Cancelliera Merkel e una prospettiva a Palermo, a sua volta, punto di incontro da secoli di intellettuali e artisti francesi, tedeschi e italiani. Palermo non solo geograficamente, ma anche culturalmente, è una delle capitali del Mediterraneo che per noi non deve essere un mare che divide ma un continente di acqua, un continente liquido che unisce i popoli in una prospettiva di dialogo e di pace tra Mitteleuropea e Mediterraneo con le sue sponde europee, africane, mediorientali. La visione di questa città è in piena sintonia con questa importante volontà franco-tedesca di sviluppo culturale e artistico, al servizio di un ‘nuovo umanesimo’. Noi, a Palermo – ha aggiunto il sindaco – ripetiamo ‘io sono persona’ in alternativa ad egoismi individualistici, ‘noi siamo comunità’ in alternativa a soffocanti appartenenze a gruppi chiusi, prospettiva di superamento di storiche alternatività di libertà e di eguaglianza in nome della ricerca del valore della fraternità. Ancora tutta la gratitudine – ha concluso Orlando – e la conferma della calorosa accoglienza e collaborazione entusiasta della città”.

About Post Author