« Torna indietro

San Donà, Maria Amelia Monti inaugura “Estiamo 2021” con “La parrucca”

Pubblicato il 15 Giugno, 2021

15.6.2021 – La rassegna “Estiamo2021” si apre con lo spettacolo teatrale “La parrucca”, produzione Nidodiragno/CMC per la regia di Antonio Zavatteri, tratto da due racconti di Natalia Ginzburg: La parrucca e Paese di Mare, che sembrano l’uno la prosecuzione dell’altro.

In Paese di Mare una coppia girovaga e problematica prende possesso di uno squallido appartamento in affitto. Lui, Massimo, è un uomo perennemente insoddisfatto che passa da un lavoro all’altro ma con il sogno di fare l’artista; Betta, la moglie, è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente ma che si scopre genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere. A Betta la nuova casa non piace, come non le piace quel piccolo paese di mare. Ma Massimo, che ha la speranza di trovare un lavoro nell’industria di famiglia di un suo vecchio amico, la convince a restare.

Ne La Parrucca ritroviamo Betta e Massimo in un piccolo albergo isolato alle prese con gli ultimi dolorosi strascichi di una relazione giunta al capolinea. Betta è a letto disperata e dolorante perché durante un litigio Massimo l’ha picchiata. Massimo, che ora è pittore ma dipinge quadri che la moglie detesta, si è chiuso in bagno a leggere. Dopo aver urlato al marito la sua rabbia e la sua frustrazione, Betta telefona alla madre e le rivela di essere incinta di un politico con cui ha una relazione clandestina.

Comico, drammatico, vero, scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg interprete unica nel panorama della narrativa italiana, La Parrucca conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete ginzburghiana, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa. Al suo fianco, Roberto Turchetta, attore di lunga esperienza teatrale che ha lavorato – tra gli altri – con Valerio Binasco, Emilio Solfrizzi, Silvio Orlando, Marina Massironi, Gioele Dix.

Lo spettacolo si terrà mercoledì 16 giugno alle 21 in piazza Indipendenza; in caso di maltempo lo spettacolo sarà recuperato al Teatro Metropolitano Astra

Il costo del biglietto è 8 euro, senza costi aggiuntivi per la prenotazione online, e 10 euro per l’acquisto in biglietteria. Per acquistare online il link è https://www.vivaticket.com/it/biglietto/la-parrucca/158534; mentre la biglietteria sarà aperta in piazza Indipendenza mercoledì 16 a partire dalle 20.

Tutte le informazioni e il link per l’acquisto si trovano anche nel sito del teatro www.teatroastra.sandonadipiave.net

Per informazioni: astra@sandonadipiave.net

cell. 3357575985 da lunedì al venerdì dalle 10 alle 13

Musei Civici Sandonatesi tel. 0421 42047 

About Post Author