« Torna indietro

“Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti”: la festa conclusiva

“Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti”, sabato 19 giugno 2021 la festa conclusiva del progetto.

Pubblicato il 17 Giugno, 2021

“Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti”, sabato 19 giugno 2021 la festa conclusiva del progetto.

Sabato 19 giugno 2021 la Biblioteca Borgo Panigale, in occasione del suo compleanno, festeggerà la conclusione del progetto “Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti”.

A partire dalle 10 sono previsti laboratori e incontri per bambini e adulti, mentre alle 11.45 verrà inaugurato lo spazio B.I.G. – Biblioteca in giardino.

“Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti” è stato finanziato dal Ministero della Cultura attraverso il Piano Cultura Futuro Urbano, Biblioteca Casa di Quartiere, per promuovere la diffusione delle biblioteche sul territorio e rafforzare il loro ruolo centrale per la vita delle comunità.

Il progetto, coordinato da settore Biblioteche del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno e Fondazione per l’Innovazione Urbana, nasce da percorsi di ascolto e partecipazione all’interno dei Laboratori di quartiere e in linea con gli obiettivi del Patto per la lettura di Bologna di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme.

Attraverso un percorso di co-progettazione e coinvolgimento attivo e intergenerazionale di cittadini, scuole e associazioni del territorio, hanno preso vita diverse azioni: 

  • La biblioteca fuori dalla biblioteca: servizio di prestito a domicilio per gli utenti con difficoltà di mobilità e fragilità. Il servizio, gratuito e attivo da novembre 2020, inizialmente era limitato all’ambito territoriale del quartiere ma è stato poi esteso a tutta la città.
  • Biblioteca in corso: corsi per adulti sull’uso dello smartphone, dei tablet e di portali specifici come il fascicolo sanitario elettronico; corsi informativi sul rapporto tra adolescenti e digitale destinati ai genitori e corsi di fumetto per adolescenti.
  • B.I.G. – Biblioteca in giardino: un nuovo luogo per la socialità dove poter leggere, incontrare altre persone o partecipare a incontri e iniziative, situato nell’area verde davanti alla Biblioteca Borgo Panigale, riqualificata con interventi leggeri, realizzati con i ragazzi e le ragazze del Centro Antartide e Collettivo Franco.

Info e prenotazioni: 051404930, bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

About Post Author