« Torna indietro

‘Sheol’, in uscita l’opera prima, a fumetti, dell’autore di Sezze Jahsadx

Pubblicato il 18 Giugno, 2021

Un esordio assoluto. Una prima che riempie di orgoglio non solo la sua famiglia, ma un intero paese che, negli ultimi mesi, è salito alle cronache solo per fatti negativi.

Esordisce nel ruolo di fumettista, con una storia tutta sua, Francesco Romano, in arte Jahsadx, 23 anni.

Nato e cresciuto a Sezze, Jahsadx è l’autore di ‘Sheol’, un albo a fumetti edito da Upper Comics, e che sarà disponibile on line da lunedì 21 giugno.

Che Francesco fosse un predestinato lo si era capito da tempo, ed è lo stesso autore a raccontarlo: “Fin da piccolo ho sempre disegnato dinosauri e personaggi dei cartoni animati più famosi”. Ci dice. E ancora: “Durante l’adolescenza ho messo da parte la passione per concentrarmi sugli studi alla scuola Marconi di Latina, indirizzo informatico, ma alla fine la voglia è tornata”.

Una voglia di creare che mal si coniugava con i rigorosi studi scientifici: “Durante gli ultimi anni disegnavo sempre, durante le lezioni, a casa, in giro, ovunque”.

Finite le superiori, arriva la svolta: “Grazie a mio padre e mia madre mi iscrivo all’Accademia Europea di manga in Toscana, dove ho passato 3 anni bellissimi migliorando tantissimo il disegno, conoscendo tante persone e facendo nuove esperienze. Durante l’ultimo anno di accademia ho svolto un tirocinio come sfondista e retinatore per AEthernal 2, un fumetto di Upper Comics e il 18 marzo, la stessa casa editrice, indice un concorso chiamato “La vicinanza digitale“. Il primo e il secondo classificato avrebbero ‘vinto’ un contratto retribuito per la pubblicazione di un albo da 30 pagine. Ho deciso di partecipare solo il giorno prima della scadenza con un disegno che mi sembrava fin troppo banale ma, qualche giorno dopo, scopro di essere arrivato al primo posto”.

E proprio adesso che inizia la parte difficile: “Durante i mesi successivi ho lavorato molto per mettere giù una storia che andasse bene ai miei editori. E’ stato difficile portare avanti il lavoro dell’albo perché contemporaneamente stavo preparando anche la tesi per il diploma di terzo anno per l’accademia e avevo anche iniziato a fare da assistente per altri autori di Upper Comics. Sono riuscito, faticosamente, a terminare il lavoro ed il 21 giugno prossimo il mio albo, “Sheol” sarà pubblicato”.

Per chi volesse saperne di più, ‘Shoel’, ideato e disegnato da Jahsadx, sarà disponibile da lunedì prossimo on line negli stori di Amazon e laFeltrinelli.

About Post Author