« Torna indietro

Albignasego, al via il progetto Bottom Up dedicato ai ragazzi

Pubblicato il 24 Giugno, 2021

Gli animatori hanno già incontrato i ragazzi che frequentano i parchi, per coinvolgerli


24.6.2021 – Tra le tante iniziative previste questa estate per i giovani, per coinvolgere i ragazzi in attività creative e positive il Comune di Albignasego ha attivato il nuovo progetto “Bottom Up”, dedicato ai giovani tra i 15 ed i 25 anni. Una forma di “empowerment”, di conquista della consapevolezza di sé e delle proprie scelte, nel quale i giovani diventeranno progettisti e promotori di iniziative da realizzare grazie al sostegno degli educatori.

Le attività potranno spaziare dallo sport alla musica, dalla cultura alla richiesta di spazi e tempi dedicati. Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento all’interno del Piano delle politiche giovani regionale, è stato attivato in partnership con il Comune di Maserà: le modalità di adesione saranno rese note a breve e comunque non sono previsti limiti nell’iscrizione.

Nel frattempo, però, il progetto, affidato alla cooperativa sociale La bottega dei ragazzi, è partito con alcuni gruppi spontanei di giovani che si ritrovano nei parchi della Città. Gli operatori hanno avvicinato gli adolescenti che si incontrano al parco di San Tommaso e al parco Norma Cossetto di via Milano, illustrando loro le attività e cercando di coinvolgerli. «È un modo di renderli partecipi di attività pubbliche» sottolinea il sindaco Filippo Giacinti, «facendoli sentire parte del territorio e coinvolgendoli in attività pratiche e, per loro, interessanti, così da convogliare energie e tempo libero in un progetto che dia loro soddisfazione. Saranno i ragazzi, infatti, a decidere cosa organizzare e a farlo direttamente, sempre sotto la guida degli educatori: campo libero, pertanto, alla fantasia e alle loro necessità».

Nella passata edizione i gruppi di giovani partecipanti hanno organizzato un torneo di basket e un concerto.Anche questa iniziativa è una risposta che il Comune vuol dare ai giovani, per offrire loro delle opportunità di svago e socializzazione “positive”. Sempre per favorire il benessere dei giovani e prevenire le situazioni di disagio dovute ad atti di bullismo, il Comune insieme alla Polizia locale Pratiarcati ha attivato il Nucleo prevenzione e anti-bullismo: gli agenti, in divisa o in borghese, avranno il compito di avvicinare i ragazzi all’interno dei parchi cittadini, fornendo loro dei bigliettini sui quali sono riportati i riferimenti da contattare in caso di bisogno. Richieste di intervento urgenti vanno segnalate alla centrale operativa al numero 0498042296, mentre le segnalazioni di problematiche vanno inoltrate via Whatsapp al 3480175521 o via mail all’indirizzo polizia.locale@unionepratiarcati.it.

About Post Author