« Torna indietro

Jazz Friday a Vittoria: Palazzo Maltese punta sulla buona musica

Pubblicato il 24 Giugno, 2021

Il jazz fa parte ormai di Vittoria. Sebbene a causa dei recenti “problemi pandemici” ben noti a tutti si sia dovuto rinunciare a una manifestazione come il Jazz Festival, appuntamento fisso per vittoriesi e non, c’è qualcuno che ha deciso di continuare in città a puntare sulla musica.

Gabriele Fichera, imprenditore nel campo della ristorazione e appassionato d’arte, ha deciso di rinnovare il suo elegante ristorante, “Palazzo Maltese”, e trasformarlo in una galleria d’arte ma anche in un palco in cui i nostri artisti locali possono esibirsi.

“Seguivo con molto interesse il Jazz Festival e mi dispiace tantissimo che si sia dovuto interrompere per i motivi che tutti conosciamo – ci racconta Fichera – l’idea mi è venuta proprio da lì. Dal Jazz Festival al Jazz Friday. Ogni venerdì Sala Maltese ospita un musicista locale, che intrattiene gli avventori del locale con le sue note. Quella di quest’anno è la seconda edizione. La scorsa estate ha rappresentato una scommessa, non conoscevamo la risposta della gente e devo dire che siamo stati piacevolmente colpiti dalla partecipazione di quanti hanno preferito passare una serata in relax ad ascoltare della buona musica, seppur in città. Venerdì 25 giugno ad esempio sarà la volta del pozzallese Giovanni La Ferla, un sassofonista di altissimo livello. Come tutti quelli che si sono esibiti finora, d’altronde, e che ci saranno a Luglio e Agosto.”

La serata è a numero chiuso e prevede un’abbondante apericena compresa nello spettacolo. La prenotazione è obbligatoria al numero 327.377 43 81.

“Vorrei lanciare da qui un invito a Francesco Cafiso – conclude Gabriele Fichera – che ammiro da sempre e che è ormai emblema della cultura della nostra città. Sala Maltese è a sua disposizione per concerti, sperimentazioni, iniziative. Il mio sogno è quello di creare un flusso d’arte, di musica, di cultura che parta da Vittoria e arrivi oltre. Chissà che non abbia voglia di farlo insieme a noi”.

About Post Author