« Torna indietro

sui passi di francesco

Real Sito di Carditello, sui Passi di Francesco: sul Sentiero dei Gelsi sabato 26

Pubblicato il 24 Giugno, 2021

Nasce a Caserta, l’associazione “Sui Passi di Francesco Asd – Aps” e per inaugurare la sua ideazione e creazione ha in programma di avviare il suo cammino con una prima iniziativa.

Una passeggiata sul Sentiero dei Gelsi, sabato, 26 giugno alle ore 09:30, presso il Real Sito di Carditello in Via Carditello – San Tammaro (CE).

Descrizione dell’itinerario

Un antico itinerario, tanto caro alla regina Maria Carolina, recuperato dalla Fondazione e dal comitato Il Gelso, nell’ambito del protocollo per il monitoraggio e la tutela ambientale del territorio siglato dalla Fondazione con comitati e associazioni locali, che ora avranno il compito di segnalare agli enti gli interventi di bonifica e pulizia da effettuare lungo il percorso.

Il tragitto, di facile percorrenza e privo di dislivelli, è agevolmente raggiungibile dai mezzi di soccorso. Permette in tutta sicurezza a camminatori ed eventuali ciclo-turisti di entrare in contatto con il territorio per conoscerne le eccellenze in ambito naturalistico, agricolo, storico-artistico, eno-gastronomico.

La guida

Sarà Fiorentino la Greca – Istruttore nazionale della Federazione Italiana Camminatori Sportivi – ad accogliere e guidare i partecipanti, partendo da un breve risveglio muscolare, e illustrando poi i benefici della camminata sportiva.

Durante la passeggiata, i bambini e ragazzi dell’Associazione San Francesco ci regaleranno un momento “magico”, attraverso una piccola rappresentazione narrativa. 

passi

Dati tecnici

Lunghezza del percorso: 9 km

Durata: 1 ora e 40 minuti circa

Dislivello: trascurabile – adatto a tutti, anche prima esperienza.

Percorso con fondo misto: strada asfaltata secondaria, carrarecce di campagna.

Termine previsto della passeggiata: ore 13:00.

Raccomandazioni

Si raccomanda l’uso di calzature da trekking o da running ed abbigliamento adeguati (giacca antipioggia, cappello, occhiali da sole, protezione solare spray per insetti). Si consiglia di portare acqua e cibo.

𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢:

Quota di partecipazione: € 10

La quota comprende: Servizio Guida e Tessera di iscrizione all’Associazione Sui Passi di Francesco ASD APS 

𝗔rea Picnic

Al termine della passeggiata, per chi vorrà trattenersi a respirare ancora un pò di natura: è possibile avere a disposizione un tavolo per 6 persone con un contributo di €10 – e inoltre potrete acquistare acqua e bibite fresche.

Per info e prenotazioni: 𝘀𝘂𝗶𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶𝗱𝗶𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼@𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼.𝗶𝘁

Sui Passi di Francesco Asd Aps

Nasce a Caserta Sui Passi di Francesco Asd Aps, un’associazione, giovane, viva, colorata e con la voglia di portare il proprio entusiasmo, anche attraverso le parole, i sentimenti e la gioia di vivere e di amare del santo poverello di Assisi non solo a Caserta ma, in ogni dove.

Un’associazione che si fa promotrice di benessere, fisico e mentale, attraverso la realizzazione e condivisione di passeggiate nel verde ma anche nei reconditi luoghi cittadini, da sempre inespressi, perchè considerati ancora poco noti. 

Un’associazione che si fa portavoce dei diritti di tutti, in primo luogo del diritto alla salute, del diritto alla gioia e anche al diritto alla cultura e alla bellezza.

Sui Passi di Francesco Asd Aps, scoprirà le bellezze, a cui tutti ormai sono così abituati, tanto da non vederle ormai più, attraverso gli occhi innamorati della Vita.

Un’associazione che vi porterà proprio sui passi di Francesco, non solo in Campania ma anche in quei luoghi dove il santo ha conosciuto l’Amore più grande e con i propri gesti se ne è fatto portavoce.

Gli Amici di Sui Passi di Francesco Asd Aps

Un cammino, fatto quindi di piccoli e grandi eventi, sostenuto da tanti amici che condividono le finalità di questo progetto e lo rendono perciò unico nel suo genere.

Tra questi, la Asd Federazione Italiana Camminatori Sportivi a cui l’associazione è affiliata e condivide principi e scopi, UnipolSai, agenzia generale Assumelius Srl – Caserta, via Caduti sul Lavoro, De lucia Sport – Caserta, angolo via Colombo/via San Carlo, le suore Francescane Missionarie di Maria che gestiscono la Domus Madonna delle Rose ad Assisi – www.madonnadellerose.com

Sui Passi di Francesco Asd Aps sostiene Casa San Francesco e le sue attività di accoglienza ed accompagnamento dei minori.

About Post Author