« Torna indietro

Torna la rassegna “Burattini a Bologna con Wolfango”

Torna nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio la rassegna “Burattini a Bologna con Wolfango”, con un programma tra i più ricchi e variegati di sempre, in occasione del trentennale di carriera del direttore artistico Riccardo Pazzaglia.

Pubblicato il 24 Giugno, 2021

Torna nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio la rassegna “Burattini a Bologna con Wolfango”, con un programma tra i più ricchi e variegati di sempre, in occasione del trentennale di carriera del direttore artistico Riccardo Pazzaglia.

Oltre al racconto di leggende antiche e rievocazioni storiche, sempre presente è Wolfango con la sua arte, ma anche come burattino. Durante l‘inaugurazione del 27 giugno 2021 sarà presente assieme al burattino di Dante Alighieri, di cui Wolfango è stato profondo conoscitore e illustratore della Divina Commedia, per celebrare il settecentesimo della morte del sommo poeta. Gli spettacoli proseguiranno fino al 9 settembre 2021 ogni giovedì alle 20:30 nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, seguiti il 19 settembre alle 10.30 da un post rassegna alla scoperta della bottega dove nascono i burattini.

“Ricordo sempre con un sorriso i palpiti e la fatica ad addormentarmi che provai quella sera al pensiero di dovermi esibire davanti a un pubblico vero in occasione del mio debutto come burattinaio… Era il giugno del 1991 e all’epoca ero un timido bambino di undici anni. Lo spettacolo era “Don Giovanni. Per burattini, attori e nastro magnetico”, ispirato all’opera di Mozart. La compagnia era composta da burattinai d’eccezione: Stefano Zuffi, anche ideatore e regista della pièce, Fausto Carpani, Flavia Valoppi ed io che recitavo con i miei burattini-giocattolo. Da quel momento non ho mai più lasciato i burattini, che mi hanno aiutato nel tempo anche a vincere la mia timidezza. I burattini sono il mio mestiere e la mia vita. Vita che alcuni mesi fa ho rischiato di perdere a causa del Covid. Lo scorso anno, vinto il brutto periodo della pandemia, è riuscita a concretizzarsi una rassegna estiva in presenza. Quest’anno, proprio come Fagiolino, ho vinto la Morte ed ora sono qui per festeggiare il mio trentennale assieme a voi. Con gioia e senza vergogna vi confesso che ancor oggi quando mi corico per la notte, penso ai miei burattini, alle tante cose fatte e alle tantissime ancora da fare. E come trent’anni fa, c’è una parte di me che rivive quell’intensa emozione… L’emozione di esibirmi davanti a un pubblico vero. W i burattini!”.
Riccardo Pazzaglia

“Quest’anno più di altri ha un significato particolare per Riccardo Pazzaglia, Riccardén. Non ha voluto mancare all’appuntamento con il suo pubblico e siamo onorati di essere stati da lui scelti quali padrino e madrina della sua prestigiosa rassegna a Palazzo. Avanti Riccardén!”.

Fausto Carpani e Roberta Nanni, padrino e madrina dell’evento Burattini a Bologna con Wolfango fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione con prevendita accedendo al sito www.burattiniabologna.it. Il porticato consente lo svolgimento degli spettacoli anche in caso di maltempo.
Per maggiori informazioni: info@burattiniabologna.it | 3332653097

About Post Author