« Torna indietro

Via libera al sesto stralcio per l’ampliamento del cimitero di Gambarare

Pubblicato il 24 Giugno, 2021

Il sindaco Dori: “Intervento necessario, purtroppo la pandemia ha aumentato la mortalità: tra dicembre e febbraio del 200%. Lavori in  vista anche a Oriago”.

24.6.2021 – La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione e il completamento del cimitero di Gambarare.

Si tratta del sesto stralcio, per il quale è prevista una spesa complessiva di 355 mila euro.

Il quinto era stato ultimato nel 2017 con la costruzione di 208 nuovi loculi, 96 nuovi ossari e locali accessori.

Sono previsti il completamento del corpo di fabbrica del colombario per loculi e ossari realizzato con il quinto stralcio, utilizzando le medesime modalità e tipologie costruttive con la previsione di 160 nuovi loculi frontali e 64 nuovi ossari; l’apertura al pubblico dell’ingresso sud-ovest del cimitero dal parcheggio esistente con le necessarie opere di adeguamento; l’adeguamento dei locali destinati a camera mortuaria e servizi igienici nel blocco servizi ubicato in prossimità dell’ingresso sud-ovest.

L’opera troverà spazio nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici.

“Purtroppo la pandemia ci costringe ad accelerare con questo intervento – spiega il sindaco Marco Dori – Non è un mistero che la nostra città abbia patito numerose vittime, durante un inverno tremendo, con quasi il 200% di aumento della mortalità tra dicembre e febbraio. Da qui la necessità di anticipare la realizzazione della nuova struttura, per evitare che nel prossimo futuro il cimitero di Gambarare si saturi. Ricordo che a causa della pandemia, quest’anno abbiamo già provveduto in emergenza alla costruzione di nuovi ossari a Oriago. L’intervento a Gambarare permetterà, inoltre, di utilizzare anche l’ingresso lato parcheggio, rendendo il cimitero più accessibile. A breve, inoltre, inizierà il cantiere già programmato sempre a Oriago per l’ampliamento del cimitero, con nuovi loculi, ossari e sala mortuaria”.

About Post Author