« Torna indietro

Senza categoria

A CALAMORESCA SI INAUGURA DOMENICA LA PANCHINA GIGANTE

Pubblicato il 25 Giugno, 2021

Domenica 27 giugno alle 17 sarà inaugurata a Calamoresca la grande panchina di Big Bench Community Project, un’installazione permanente di 3 metri per 2. L’opera è stata progettata dal designer Chris Bangle ed è stata realizzata da Arteferro di Roberto Raspolli e dalla falegnameria del Comune di Piombino. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Piombino in collaborazione con l’associazione Amici di Vittorio, nell’ottica di promozione artistica e turistica del territorio. Nell’occasione la Galantara Marching Band si esibirà mentre il bar Gattarossa offrirà un rinfresco; Play House Animazione si occuperà dello zucchero filato e del truccabimbi.

“Piombino si arricchisce di un’opera straordinaria – ha detto il sindaco Francesco Ferrari -. La bellezza di questo tipo di design risiede nella sua semplicità, nel fatto che d’impatto una struttura simile lasci gli osservatori sbalorditi. Il progetto Big Bench avvalora ulteriormente il nostro territorio e inserisce la città all’interno di un nuovo circuito turistico.  Numerose visite vengono organizzate nelle zone che ospitano queste installazioni, che rappresentano di fatto un’opportunità di promozione degli splendidi scenari della nostra città. Un ringraziamento particolare va quindi all’associazione Amici di Vittorio per aver proposto questo valida iniziativa che il Comune ha subito deciso di sposare e all’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita per l’attenzione rivolta al progetto”.

Il Big Bench Community Project è un’iniziativa no profit promossa dal designer Chris Bangle assieme alla moglie Catherine, che nasce con l’intento di sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. Chiunque voglia costruire una Grande Panchina può avvalersi del supporto tecnico della BBCP, che coordinerà i lavori coinvolgendo realtà artigiane della zona interessata.

“Vorrei ringraziare Arteferro di Roberto Raspolli e la falegnameria del Comune per lo splendido lavoro – ha detto il presidente dell’associazione Amici di Vittorio Roberto Fabbri -. Un’enorme panchina davanti al suggestivo panorama di Calamoresca simboleggia come tutti tornino improvvisamente piccoli di fronte a una vista simile, bambini meravigliati dalla bellezza del posto che abbiamo il dovere di tutelare e rispettare”.    

Sempre più località in Italia e all’estero si stanno dotando delle gigantesche installazioni con lo scopo di valorizzare le località panoramiche, dato che molti turisti sono interessati a collezionare visite in questi luoghi; essi sono infatti in possesso di un apposito passaporto che viene timbrato ogni qual volta visitino una nuova panchina numerata. La panchina di Piombino sarà la numero 150 in Italia.

About Post Author