« Torna indietro

Grande Mela rende omaggio a Firenze e ai maestri dell’arte rinascimentale (una mostra senza precedenti)

New York

Grande Mela rende omaggio a Firenze e ai maestri dell’arte rinascimentale (una mostra senza precedenti)

Pubblicato il 25 Giugno, 2021

La Grande Mela rende omaggio a Firenze e ai maestri dell’arte rinascimentale con una mostra senza precedenti, che celebra il potere del linguaggio e del ritratto, prima del tempo dei social.

Da sabato 26 giugno al Metropolitan Museum of Art di New York apre “The Medici: Portraits and Politics, 1512-1570”, la più grande rassegna di arte medicea negli Stati Uniti con oltre novanta opere, tra dipinti, sculture, armature, manoscritti, dei maestri del Rinascimento italiano, da Bronzino a Pontormo, da Cellini a Salviati e Rosso Fiorentino, legati al periodo in cui Firenze passò da essere una repubblica al ducato di Cosimo I de’ Medici, tornato a ristabilire il potere della vecchia famiglia.

I ritratti dei nobili fiorentini segnano il passaggio dall’arte concepita come solo utile a forma di rappresentazione sociale, propaganda del potere, ma anche culto “fotografico” moderno del proprio ruolo, una sorta di Instagram anticipata in cui apparire al pubblico, mostrarsi, autocelebrarsi.

La ritrattistica, che arriva dopo l’epopea di Leonardo, Botticelli e Michelangelo, diventa un filone influente nell’arte. Nei volti esposti nelle sale al secondo piano del Met, allestite con giochi raffinati di luci e penombre, si vedono fiorentini ricchi e potenti, un modo di rappresentare se stessi che in Usa è linguaggio ancora molto utilizzato dalle famiglie più famose. Questa rassegna unisce il Rinascimento alla contemporaneità. Avrà termine l’11 ottobre 2021. (fonte: Agi)

About Post Author