« Torna indietro

Senza categoria

Mestre, inaugurata la nuova area fitness al Parco Bissuola

Pubblicato il 25 Giugno, 2021

25.6.2021 – Una vera e propria palestra all’aperto, dotata di undici attrezzature professionali con pavimentazione antitrauma installate e messe a disposizione della cittadinanza al Parco “Albanese” di Mestre.

È stata inaugurata giovedì 24 giugno la nuova area outdoor realizzata alla Bissuola con fondi Pon Metro 2014-2020, alla presenza del vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello, con la partecipazione, come ospite, dell’ex ginnasta e campione olimpico alla sbarra Igor Cassina.

All’appuntamento sono intervenuti anche la presidente del Consiglo comunale, Ermelinda Damiano, insieme ad alcuni consiglieri comunali e di Municipalità. Per l’occasione è stata anche presentata l’iniziativa “Salta, cori, zoga! Lo sport a Venezia riparte dai parchi”: una serie di iniziative da svolgersi all’aperto nelle tante strutture presenti sul territorio.

“Crediamo che anche lo sport – ha dichiarato il vicesindaco Andrea Tomaello – sia necessario per la ripartenza e che sia fondamentale per una città come Venezia e soprattutto per i ragazzi più giovani e per le persone anziane che maggiormente hanno sofferto le conseguenze della pandemia. Il nostro obiettivo è replicare l’installazione di queste strutture per la pratica sportiva all’aria aperta anche in altre aree verdi della città. Ringrazio gli uffici comunali per il supporto e l’attività svolta”.

“Lo sport – ha sottolineato Igor Cassina – è uno strumento educativo fondamentale per diventare campioni nella vita”.

La nuova area fitness è stata finanziata interamente con fondi europei per un investimento di 46.421 euro, con l’obiettivo di promuovere lo sport all’aperto in sicurezza e rispettando il distanziamento sociale, come richiesto dal periodo emergenziale. Le attrezzature e i percorsi sono dedicati alle diverse esigenze, con particolare attenzione a soggetti fragili come anziani e persone con disabilità. Nel dettaglio, si tratta di 8 strutture per l’allenamento completo per adulti, dal total body, al cardio al body building; due attrezzi dedicati all’outdoor fitness per diversamente abili e uno strumento di tipo composto destinato ad un circuito a corpo libero.

Per quanto riguarda il programma “Salta, cori, zoga! Lo sport a Venezia riparte dai parchi”, attraverso questa iniziativa il Comune mette a disposizione gratuita alcune aree verdi e piastre polivalenti a beneficio delle associazioni sportive, nell’ottica di favorire la ripartenza delle attività motorie, coinvolgendo la cittadinanza grazie alle realtà che operano sul territorio.

Le associazioni possono aderire liberamente al progetto e presentare la loro proposta attraverso un modulo, scaricabile dal sito del settore Sport del Comune da compilare e inviare all’indirizzo sport.me@comune.venezia.it per la terraferma e all’indirizzo sport.ve@comune.venezia.it per le proposte che riguardano le isole e il centro storico. La mail va inviata almeno una settimana prima rispetto alla data programmata per l’evento. Le iniziative saranno valutate e inserite in un calendario che andrà avanti fino al 12 settembre, consultabile sul portale Sport del Comune. Ad oggi sono stati già calendarizzati gli eventi dal 25 giugno al 4 luglio su tutto il territorio comunale.

“L’obiettivo – ha aggiunto il vicesindaco – è portare, dove possibile, lo sport nei parchi e nelle piazze di Venezia con la collaborazione delle associazioni sportive, chiedendo loro di organizzare stage e iniziative dimostrative per riallacciare il rapporto con i cittadini. E’ la prima edizione della manifestazione, ma l’auspicio è che possa essere ripetuta anche nei prossimi anni”.

About Post Author