« Torna indietro

Premio Italiano di Architettura 2021: il miglior progetto degli ultimi 3 anni è quello della vittoriese Maria Giuseppina Grasso

Pubblicato il 25 Giugno, 2021

Un asilo che diventa una casa: così l’Architetta di Vittoria si è aggiudicata l’ambito Premio Italiano di Architettura 2021. Il riconoscimento intende valorizzare l’architettura italiana attraverso la promozione di opere realizzate da progettisti italiani o attivi in Italia il cui impegno è rivolto all’innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell’architettura.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta quest’anno presso Triennale Milano, ha così assegnato il Premio per il miglior edificio degli ultimi 3 anni alla nostra Maria Giuseppina Grasso Cannizzo con il progetto LCM 2018 / CASA-ASILO a Mazzarone, scelto tra altri 30.

Nella motivazione, la giuria ha riconosciuto “un valore di esemplarità civica e professionale per la capacità di intuire le qualità di un edificio anonimo simile alle tante porzioni di edilizia diffusa nel territorio italiano, reinterpretandole in una sapiente orchestrazione di interventi, puntuali, discreti, non appariscenti. Un progetto che restituisce alla vita della comunità un senso del tempo e di pluralità. Un lavoro che invita a riflettere sulla responsabilità dell’atto del costruire nella realtà di ogni giorno”.

La giuria internazionale era composta da Stefano Boeri (Presidente di Triennale Milano), Lorenza Baroncelli (Direttore artistico di Triennale Milano), Giovanna Melandri (Presidente della Fondazione MAXXI), Giuseppe Ciorra (Senior curator di MAXXI Architettura), Onofrio Cutaia (Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura), Fulvio Irace (architetto e storico dell’architettura), Francesca Torzo (architetto, vincitrice del Premio lo scorso anno), Cino Zucchi (architetto, menzione d’onore della prima edizione del Premio), Anna Ramos (Direttrice della Fondazione Mies van der Rohe), Francis Kéré (architetto, progettista dell’allestimento della 23a Esposizione Internazionale di Triennale Milano), Lucy Styles (vincitrice dell’VIII edizione di YAP Rome at MAXXI 2020).

About Post Author