« Torna indietro

Carte di pagamento: aumenta la richiesta di prepagate da parte dei giovani

Pubblicato il 27 Giugno, 2021

Sono sempre di più i giovani che cercano delle carte prepagate versatili e semplici da utilizzare: non tutti, infatti, hanno la possibilità o la volontà di aprire un vero e proprio conto corrente, bancario o postale che sia, e una carta dotata di IBAN rappresenta senza dubbio un’ottima alternativa visto che permette di eseguire tutte le principali operazioni bancarie.

In ogni caso, per avere la certezza di disporre di uno strumento di pagamento che abbia tutte le funzionalità di cui si necessita, è opportuno esaminare attentamente le caratteristiche delle carte prepagate per giovani che il mercato offre in questo momento, così da individuare senza problemi le migliori. Tra le più richieste attualmente si inseriscono, per esempio, la Flowe, la Hype, la Tinaba e la Yap, che si differenziano per alcune specifiche peculiarità.

Hype e Flowe: caratteristiche e funzionalità

Una carta con IBAN molto in voga tra i giovani (ma non solo) è, senza dubbio, la Hype che è disponibile in tre versioni, dalla Start alla Premium. Già nella versione base, però, si può evincere che l’attivazione parte addirittura dai 12 anni e che c’è una tutela dei depositi fino a 100 mila euro.

In tutte vi è comunque la possibilità di ricaricare in diverse modalità, quasi tutte gratuite salvo quella in contanti e il plafond diventa illimitato già nella versione Next, prelievi al bancomat esclusi: il limite massimo mensile nella Premium è di 10 mila euro. Con la Hype si possono pagare anche differenti tipologie di bollettino, e nelle versioni più evolute richiedere persino la domiciliazione delle principali utenze. La Hype Premium, infine, conferisce l’accesso a oltre mille lounge in tutto il mondo.

La Flowe ha due versioni principali, la Fan e la Friend, ma in entrambe è prevista la piantumazione di un albero a ogni sottoscrizione: realizzata in legno riciclato, è dedicata agli amanti della natura e dell’ecosostenibilità ma ha anche funzionalità molto utili e interessanti, a cominciare dalla possibilità di accreditare il proprio stipendio sull’IBAN dedicato, così da consentire anche ai giovani alle prese con il primo lavoro di ricevere i propri compensi. È possibile sfruttare anche un’app dedicata per gestirla comodamente da PC, tablet, smartphone e persino smartwatch. Da segnalare, infine, la comoda funzione salvadanaio, per accantonare i propri risparmi con obiettivi mensili personalizzati.

Tinaba e Yap: quello che c’è da sapere su queste prepagate

La Tinaba, di Banca Profilo, si attiva senza costi e non ha commissioni mensili. La funzione contactless consente di pagare nei negozi fisici con il semplice contatto con il POS dedicato mentre, tramite app, si possono pagare bollettini premarcati, in bianco, CBILL, MAV RAV e PagoPA.

C’è inoltre la possibilità di presentarla al noleggio auto laddove vi siano ditte aderenti. La ricarica, sempre rigorosamente gratuita, può avvenire sia per mezzo di altri account o carte sia da diverso IBAN, mentre non è previsto l’uso dei contanti.

Si possono inoltre predisporre bonifici (non istantanei) e prelevare anche da ATM esteri con una commissione minima. Infine, i plafond sono piuttosto interessanti se si pensa che il saldo massimo possibile supera i 12 mila euro e una ricarica giornaliera si assesta su un massimo di 10 mila.

La Yap presenta qualche limitazione in più ma, considerando che può comunque essere attivata anch’essa a partire dai 12 anni, ha funzionalità sufficienti per i giovanissimi. La Yap si gestisce sia da computer desktop che da applicazione per cellulari, ma non è possibile utilizzarla per pagare bollettini. Però consente l’accesso a offerte e cashback laddove presenti, sia negli esercizi commerciali che sul web.

Se necessario, si possono richiedere carte aggiuntive ed è prevista la ricarica anche in contanti, previa commissione di 1,50 euro. All’estero vi è una maggiorazione minima del tasso di cambio e le ricariche mensili non superano il tetto dei 1.500 euro, inteso anche come saldo massimo disponibile.

About Post Author