« Torna indietro

Dal 28 giugno decade obbligo mascherine all’aperto, ma occhio alle regole…

Pubblicato il 27 Giugno, 2021

Da lunedì 28 giugno tutta l’Italia sarà bianca e sarà possibile non indossare la mascherina all’aperto. Ma occhio alle regole…

Quando si può togliere – A partire da lunedì 28 giugno decade l’obbligo di utilizzare il dispositivo di protezione quando si è all’aria aperta, a patto che non ci si trovi in luoghi affollati e che si riesca a garantire il giusto distanziamento sociale.

Vale solo nelle zone bianche – Il provvedimento riguarda solo le zone bianche: nel caso in cui una regione dovesse tornare gialla, l’utilizzo della mascherina tornerebbe ad essere obbligatorio anche all’esterno in qualsiasi situazione. 

Sempre obbligatoria nei negozi – Bisognerà ancora indossare la mascherina all’interno di locali, negozi e centri commerciali. Per bar e ristoranti, come già accade tutt’ora, sarà possibile scoprire naso e bocca solo quando ci si trova seduti al tavolo. 

Musei, cinema e teatri – Nessuno sconto anche per musei, cinema o teatri al chiuso, dove la mascherina andrà utilizzata anche quando è possibile rispettare il distanziamento. Negli spettacoli all’aperto invece, sarà necessaria solo quando c’è il rischio di creare assembramento.

Mezzi pubblici – La mascherina resterà obbligatoria su tutti i mezzi pubblici, compresi i viaggi in treno e in aereo. 

Le raccomandazioni del Cts – Nonostante le nuove disposizioni, il Comitato tecnico scientifico raccomanda comunque di portare sempre con sé una mascherina, così da poterla usare al bisogno. Per i soggetti considerati fragili o immunodepressi, e per chi vive accanto a loro, il consiglio invece è quello di continuare a indossare il dispositivo di protezione in ogni occasione. 

About Post Author