« Torna indietro

Sei anni per Carmelo Chessari | Day Italia News Ragusa

Cartabia: “in 5 anni dobbiamo abbattere del 25% i tempi dei procedimenti penali”

Pubblicato il 28 Giugno, 2021

Per il settore giudiziario “si apre un tempo di cambiamento” con l’obiettivo comune di “costruire il nostro ponte di Genova della giustizia”. Il paragone è del ministro della Giustizia, Marta Cartabia, intervenuta questa mattina il suo intervento al convegno dedicato all’”Ufficio del processo” in corso al palazzo di giustizia di Milano.

“Siamo tutti chiamati a collaborare per dare un nuovo volto alla giustizia del nostro Paese”, ha detto Cartabia in un passaggio del suo discorso. “C’è una grande impresa da portare avanti e in queste occasioni il Paese sa dare il meglio di sé, sa mettere a frutto le sue grandi risorse. Non dimentichiamo il ponte di Genova ricostruito in due anni con un cantiere che ha lavorato giorno e notte anche in piena pandemia. Ecco, noi siamo chiamati a costruire il nostro ponte di Genova della giustizia. Gli obiettivi – ha puntualizzato ancora il Guardasigilli – sono davvero impegnativi: in 5 anni dobbiamo abbattere del 25% i tempi dei procedimenti penali rispetto al 2019 e dobbiamo abbattere del 40% i tempi di definizione del processo civile”.

“In quattro mesi e mezzo abbiamo portato in dirittura di arrivo alcune riforme importanti da concludersi almeno nella parte governativa entro il mese di luglio”, ha poi sottolineato Cartabia. “Le riforme del processo civile a volte ingiustamente sottovalutate – ha spiegato il Guardasigilli – sono già state licenziate dal Governo e sono ora incardinate al Senato. Gli emendamenti al disegno di legge delega sul processo penale a breve saranno all’attenzione del consiglio dei ministri, dopo intense settimane di sintesi politica. Si tratta di una riforma molto profonda, che va a incidere su punti nevralgici della procedura penale”. (fonte: Askanews)

About Post Author