« Torna indietro

Senza categoria

Montebelluna, “Il Mosaico – un centro da vivere”: rinnovata la convenzione fino alla fine del 2022. Erogato contributo di 20mila euro

Pubblicato il 28 Giugno, 2021

28.6.2021 – Sodalizio confermato: è quello tra il Comune di Montebelluna e l’Associazione pubblico-privata “Il Mosaico – un centro da vivere” con cui da anni l’amministrazione comunale collabora per la valorizzazione e la promozione del Centro Storico cittadino e della sua rete commerciale.

Una storia che parte da lontano, nel 2009, quando lo stesso Comune si fece promotore “Il Mosaico – un centro da vivere” diventandone anche socio e che si è manifestata, in questi anni con la promozione di attività ed eventi ed iniziative che hanno prodotto risultati positivi.

Fin dal 2010, inoltre, i rapporti tra la parte pubblica e quella privata sono stati regolamentati con una prima convenzione tra il Comune di Montebelluna e l’Associazione “Il Mosaico – un centro da vivere”. Un’ulteriore convenzione è stata firmata per gli anni 2015 e 2016, rinnovata poi anche per gli anni 2017-2018 e 2019-2020.

Oggi la giunta ha provveduto ad approvare lo schema di convenzione per la gestione coordinata delle iniziative di animazione e promozione del distretto del commercio La Città Emporio – Montebelluna, per gli anni 2021-2022. Si ricorda infatti che, nel 2018 la Regione ha individuato Distretto Urbano del Commercio “La Città Emporio – Montebelluna sulla base della proposta presentata dal Comune di Montebelluna con un partenariato assieme alle principali associazioni di categoria del territorio tra le quali l’Associazione Il Mosaico.

Tra i punti stabiliti dalla convenzione:

  • il Comune assicura la propria collaborazione alla realizzazione delle attività previste dalle programmazioni concordate annualmente, svolgendo funzione di supporto tecnico e operativo, compresa la disponibilità di attrezzature, mezzi e veicoli, nonché il supporto amministrativo attraverso i propri Servizi competenti;
  • l’Associazione si impegna a deliberare entro il mese di aprile di ogni anno la programmazione comprensiva del piano di marketing e del calendario di massima degli eventi e delle manifestazioni, compreso il relativo conto economico previsionale, ed a presentare al Comune la documentazione relativa.

Interviene il primo cittadino, Elzo Severin: “Con questo rinnovo andiamo a confermare la sinergia con l’associazione “Il Mosaico – un centro da vivere” con cui da anni il Comune collabora per valorizzare il centro e le sue attività commerciali.

E’ stato un anno complesso, che ha messo a dura prova molte attività commerciali locali ma mai è venuta meno da parte dell’Associazione la voglia di proporre e organizzare iniziative a sostegno delle attività del centro.

Continuiamo su questa strada.

Il Comune ha stabilito anche di erogare all’associazione un contributo ordinario di 20mila euro a sostegno delle spese per le iniziative del 2021”.

About Post Author