« Torna indietro

Scicli: vademecum estate sicura. Ecco le principali indicazioni

Pubblicato il 29 Giugno, 2021

Il sindaco di Scicli, Enzo Giannone, ha firmato l’ordinanza con cui si disciplina la movida in estate in ragione delle norme di prevenzione del contagio pandemico. Di seguito riportiamo le principali norme da seguire, pena sanzioni di varie entità.

Uso mascherina: a chiunque è fatto obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, e di indossarle, anche nei luoghi all’aperto, e indossarla quando non si può garantire una distanza interpersonale idonea a proteggere dal rischio del contagio.

Assembramenti: in tutti i luoghi pubblici e/o aperti al pubblico del territorio comunale sono vietati gli assembramenti.

Pubblici esercizi: tutti i titolari dei Pubblici Esercizi, all’interno ed esterno della propria attività (dehors) è tenuto, tra le altre cose, a predisporre adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità; disporre i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio) e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto (giardini, terrazze, plateatici, dehors), ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale. Detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale, Tali distanze possono essere ridotte solo con barriere fisiche di separazione. I clienti dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respirazione in ogni occasione in cui non sono seduti al tavolo. Al termine di ogni servizio al tavolo, assicurare pulizia e disinfezione delle superfici. Negli esercizi che non dispongono di posti a sedere, consentire l’ingresso ad un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione (estendibile a due metri in base allo scenario epidemiologico di rischio).

Per quanto riguarda il consumo di bevande non si potranno somministrare e vendere da asporto bevande in lattine, bottiglia di vetro, bicchieri di vetro. Vietato consumare (e abbandonare) su aree pubbliche o su aree private adibite ad uso pubblico, nel territorio comunale, di bibite o alcolici in bottiglie e bicchieri di vetro, nonché in lattine, acquistati o a qualsiasi titolo acquisiti altrove

I titolari dei pubblici esercizi sono tenuti ad osservare in materia di emissioni sonore le seguenti fasce orarie che vanno così determinate:

Periodo 03 luglio – 12 settembre 2020 (salvo eventuali provvedimenti emergenziali adottati da Autorità Statale e Regionali):

  • Da domenica a giovedì: Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 18,00 alle ore 01,30
  • Venerdì (nottata di venerdì su sabato) e Sabato (nottata di sabato su domenica), nonché nelle notti del 10,14,15 Agosto: Dalle ore 10:00 alle ore 13.00 e dalle ore 18:00 alle ore 03.00

Norme comportamentali presso le spiagge libere:

  • la distanza interpersonale non deve essere inferiore a 1 metro
  • vietata ogni forma di assembramento
  • deve essere evitato l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri
  • non usare le mani per toccarsi occhi, naso e bocca
  • lavaggio dei teli frequenti, almeno a 60° C
  • Le regole relative al distanziamento sociale devono essere rispettate anche durante l’attività di balneazione senza mai derogare alle distanze consentite
  • Non è ammesso l’accesso alle persone con temperatura corporea superiore a 37,5°
  • Non è ammessa la presenza di persone dalle ore 21 alle ore 6, ad eccezione della pesca sportiva svolta in forma prettamente individuale, nei giorni 10/11 ( notte San Lorenzo) e 14/15 ( ferragosto) agosto 2021

About Post Author