« Torna indietro

Treviso, Samantha Zago vola in azzurro: convocata per gli europei under 23

Pubblicato il 29 Giugno, 2021

La velocista di Trevisatletica farà 400 e 4×400 nella rassegna continentale di Tallinn  

Treviso, 29 giugno 2021  Quattrocento metri di gloria e, in fondo al rettilineo, una meritatissima maglia azzurra. Samantha Zago è stata convocata per i Campionati Europei under 23, che si terranno da giovedì 8 a domenica 11 luglio a Tallinn, in Estonia. 

La velocista di Trevisatletica è iscritta ai 400 e alla 4×400. Un doppio impegno che rappresenterà anche il suo debutto azzurro: l’8 luglio è in programma il primo turno della gara individuale (semifinale il 9, finale il 10). Mentre l’11 luglio, con batteria mattutina e finale serale, si svolgeranno i due turni di gara della staffetta.   

Ventidue anni, dal 2017 in forza a Trevisatletica, dopo sei stagioni con l’Us Atletica Quinto Mastella, Samantha Zago è una quattrocentista in pieno progresso.

Il 12 giugno ha ottenuto un ottimo quarto posto ai campionati italiani promesse di Grosseto, abbassando il record personale a 53”44. Ma già durante l’inverno l’allieva di Mauro Franzero aveva corso fortissimo, tanto da vincere il bronzo ai campionati italiani under 23 indoor di Ancona. In quell’occasione era anche scesa per la prima volta sotto il “muro” dei 54” (53”96).      

Samantha è uno dei volti vincenti di Trevisatletica: un punto di riferimento in pista e fuori. Lo scorso fine settimana, agli Assoluti di Rovereto, da ultima frazionista, ha guidato le staffettiste di Trevisatletica a due risultati di spessore: il dodicesimo posto in 47”35 della 4×100 (completata da Shelomit Lankai France, Erica Pavan e Greta Masutti) e l’undicesima piazza in 3’47”89 della 4×400 (in pista anche Masutti, Ginevra Vedova e Alice Giuliana Gaspa). Ora il sogno azzurro che diventa realtà. Appuntamento a Tallinn.  

About Post Author