« Torna indietro

Ada Parisi: una messinese tra i 20 food blogger più influenti secondo Forbes

Pubblicato il 1 Luglio, 2021

Lei è Ada Parisi, lavoro a Roma ma Messina nel cuore. Nonostante abiti nella capitale dal 2008 la sua terra è per lei fonte d’ispirazione e, visto che la vita l’ha costretta ad allontanarsi dalla sua città, ha deciso di portare con sè i suoi sapori, i suoi odori, le sue tradizioni e trasformarli in “Siciliani Creativi“: uno spazio virtuale che può contare oggi su diverse migliaia di follower.

“Il blog è nato poco dopo essermi trasferita a Roma – ci racconta la food blogger– ed inizialmente voleva essere un archivio delle ricette di famiglia, infatti le prime ricette sono tratte dagli appunti di mia nonna e mia madre. Volevo mettere ordine e avere sempre a disposizione queste ricette della memoria. E mi piaceva l’idea che vivessero tante vite nelle case degli altri. Oggi il sito è un contenitore di ricette, itinerari di viaggio, racconto di territori e prodotti italiani. E’ uno spazio in cui raccontare, partendo dal cibo, la storia, i profumi e i colori del made in Italy agroalimentare, per valorizzarlo in Italia e nel mondo visto che 3 utenti su 10 sono stranieri (soprattutto Germania e Stati Uniti, ma anche Francia, Svizzera e Inghilterra). Stagionalità, valorizzazione delle piccole produzioni e territorialità sono le linee guida”.

Ada è riuscita a fare della sua passione un lavoro, si occupa infatti di tematiche agroalimentari in un’agenzia di stampa nazionale. Una passione così forte da portarla a investire tutto il tempo libero nel suo blog, aggiornato con amore e costanza. Amore e costanza che le hanno permesso di diventare una delle 20 food blogger più influenti d’Italia, secondo la rivista Forbes Italia.

“Un riconoscimento importante e inaspettato, che mi ha sorpresa – commenta Ada Parisi – E’ un riconoscimento di tutto il lavoro sul made in Italy e la valorizzazione della cultura agroalimentare italiana fatto i questi anni da me e dal mio compagno, Gianluca Atzeni, giornalista agroalimentare che collabora all’ideazione di tutti i contenuti del sito oltre a realizzare le foto e video. Ovviamente lo prendiamo come un punto di partenza e non di arrivo.”

Made in Italy ma soprattutto Made in Sicily. “La cucina messinese e quella siciliane sono uno dei pilastri del blog, così come tutti gli ingredienti locali, ma il sito approfondisce la cucina italiana in generale, regione per regione, e anche alcune cucine estere particolarmente interessanti. Il mio interesse è valorizzare tutti i prodotti a denominazione, a partire da quelli siciliani, un comparto che ci vede primi in Europa, dal vino alla pasta, dall’ortofrutta all’arte casearia. La Sicilia è presente sempre, con tante suggestioni, con pizzichi di ingredienti che sono solo nostri, con le meravigliose ceramiche di Noto e Caltagirone che metto sempre nelle fotografie, dove cerco di mettere sempre un riferimento alla mia terra”

Non c’è niente da fare: chi passa dalla Sicilia, anche solo per vacanza, ci lascia un pezzo di cuore. E chi c’è nato ed è costretto a vivere lontano, mantiene con questa terra un legame unico e che non si riesce a spiegare a parole.

“Nonostante io torni in Sicilia più volte l’anno (anche se in questo anno e mezzo ci sono stata solo una volta, per ovvi motivi), a me la Sicilia manca ogni giorno: mi manca la luce sullo Stretto di Messina, che ha un colore diverso da ogni altra luce, mi manca l’odore della salsedine trasportato dal vento, mi mancano i pidoni messinesi con la tuma e le acciughe, il profumo del sesamo che si sprigiona dalle panetterie, i sapori delle nostre materie prime. Anche se sono in grado di cucinare praticamente tutto, la materia prima che trovo a Roma non è la stessa. E i sapori nemmeno. Mia madre, tra l’altro, è palermitana, e sono cresciuta amando tantissimo anche Palermo con le cassate siciliane barocche, il pane e panelle, i monumenti arabo-normanni che ora sono patrimonio Unesco. Conosco molto bene tutta la Sicilia, quasi ogni angolo. E mi manca tutta.”

Ma viste le temperature di questi ultimi giorni, quale sarà uno dei piatti più buoni e freschi consigliati dalla blogger messinese? “Sicuramente il gelo di cannella, che della Sicilia ha i profumi e il sapore: Pochi ingredienti per un dolce fresco e light, adatto anche a celiaci, intolleranti al glutine, ai latticini e alle uova. Un grande classico che non tramonta mai.”

About Post Author