« Torna indietro

Covid 2 luglio, Sicilia, tasso di positività alto. Vaccini, a Palermo si studia sulla necessità della terza dose

Pubblicato il 2 Luglio, 2021

Il tasso di positività in Sicilia è più del doppio della media nazionale

Dai dati del Bollettino del Ministero della Salute, in Sicilia, nelle ultime 24 ore si sono diagnosticati 115 nuovi casi di coronavirus. Da registrare persone decedute. Confronta i dati con il Bollettino di ieri.

13481 i tamponi effettuati, il tasso di positività scende allo 0,85% (ieri era del 1,3%). Il tasso è ancora più del doppio della media nazionale. 270 i guariti.

In ospedale restano ricoverati 173 pazienti, 19 dei quali (ieri erano 18) in terapia intensiva.

La situazione in Italia. Sono 794 i nuovi contagi. 28 le persone decedute in un giorno. Il tasso di positività è allo 0,4%.

Vaccini in Sicilia, Fondazione Gimbe: allarme per gli over 60; il 23,8% di over 60 non ha ricevuto alcuna doseE’ il dato peggiore italiano

VACCINI IN SICILIA. Questi i dati del report della Fondazione Gimbe.

La percentuale di popolazione immunizzata anticovid è pari a 29,4% a cui va sommato un ulteriore 21,7% solo con prima dose di siero. La percentuale di popolazione over60 che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari a 23,8% (media Italia 13,3%) ed è la più alta tra le regioni. La percentuale di popolazione over80 con ciclo completo è pari a 73,8% a cui si deve sommare un ulteriore 8% solo con prima dose; la percentuale di popolazione 70-79 anni con ciclo completo è del 57,4% a cui sommare un ulteriore 20,7% solo con prima dose; la percentuale di popolazione 60-69 anni immunizzata è del 42% a cui sommare un ulteriore 29,7% solo con prima dose di siero.

COVID, TORNANO GLI “OPEN DAYS” CON PFIZER E MODERNA PER FRAGILI E OVER 60 – Leggi l’articolo

Tornano gli “Open days” in tutti i punti vaccinali delle province siciliane. L’iniziativa, in partenza da oggi, giovedì 1 fino a domenica 4 luglio, è rivolta ai soggetti fragili e a quelli di età pari o superiore a 60 anni che in questi quattro giorni potranno ricevere il vaccino Pfizer o Moderna senza prenotazione.

Vaccini: a Palermo si studia sulla necessità della terza dose

Sei centri universitari-ospedalieri, Palermo, Genova, Foggia, Roma, Milano, Bologna e Padova, stanno conducendo uno studio per valutare la risposta degli anticorpi nell’organismo dopo la vaccinazione anti-covid. La ricerca è inserita nel Piano Nazionale della Vaccinazione. Lo studio serve per avere informazioni sulla necessità o meno di una terza dose – spiegano dall’Uoc di Epidemiologia Clinica con Registro Tumori della Provincia di Palermo, diretta dal Prof. Francesco Vitale. La ricerca coinvolge 3000 soggetti (a Palermo circa 300) pazienti reclutati che vengono sottoposti a quattro diversi prelievi: prima della vaccinazione, a distanza di un mese, a sei mesi e a 12 mesi. La fase analitica (si prevede alla fine dell’estate la conclusione della ricerca) dello studio sarà centralizzata nei laboratori dell’Istituto Superiore di Sanità.

About Post Author