« Torna indietro

CONCERTI AL CHIOSTRO DI SANT’ANTIMO: 3 APPUNTAMENTI A LUGLIO

Pubblicato il 4 Luglio, 2021

Ritornano anche quest’anno “I Concerti al Chiostro di Sant’Antimo”, la rassegna concertistica organizzata da Etruria Classica con il sostegno del Comune di Piombino e ormai giunta alla 25° edizione.  

A inaugurare il programma mercoledì 7 luglio il trio Art Gallery Ensemble formato da Giuseppe Lo Preiato, Raffaele Bertolini e Angela Ignacchiti, che nella serata intitolata “Suoni fuori e dentro la scena” coinvolgerà il pubblico in un viaggio lungo il meraviglioso mondo del cinema e della musica da ballo e descrittiva.
La formazione, costituita da oboe, clarinetto e pianoforte, propone una serie di brani, accuratamente selezionati ed arrangiati dagli artisti del gruppo, tratti da colonne sonore di film. Verranno inoltre eseguiti pezzi scritti per altre funzioni ed utilizzati dal mondo del cinema. Oltre all’esecuzione del repertorio di Astor Piazzolla, un unicum per il suo modo assolutamente riconoscibile di ricreare la bellezza e l’armonia del tango argentino, l’eclettico trio eseguirà dei brani originali, scritti dai membri stessi dell’Ensemble. Passato e presente, brani di fama e meno noti si uniranno così, in un fluire elegante e armonioso di musica ed emozioni. 

Mercoledì 14 luglio sarà il turno del pianista piombinese Leonardo Merlini, plurivincitore di importanti concorsi pianistici e impegnato in un programma da Bach a Ravel, che incentrerà il tema della sua esibizione su Dante Alighieri, in occasione della ricorrenza del 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta. Verrà infatti eseguita la celeberrima “Dopo una lettura di Dante: Fantasia quasi Sonata” di Franz Liszt. 

L’ultimo evento vedrà protagonista mercoledì 21 luglio il celebre virtuoso napoletano Marco Ciampi, impegnato in un repertorio pianistico di grande fascino ed effetto a cavallo tra ottocento e novecento. 

I concerti cono realizzati in collaborazione con Avis Piombino.

Orario di inizio 21.15. Ingresso €. 5,00. 

Per informazioni: Ufficio cultura gfabbri@comune.piombino.li.it, tel. 056563296 pvolpini@comune.piombino.li.it tel 056563231 e Associazione culturale Etruria Classica info@etruriaclassica.it  tel. 3335708805.

Causa norme anti-Covid si consiglia di arrivare al Chiostro con congruo anticipo. 
L’ingresso verrà consentito a partire dalle ore 20.30.

About Post Author