« Torna indietro

Perchè scegliere un server da gioco dedicato? Tutto quello che c’è da sapere, vantaggi e caratteristiche

Se avete in mente di cimentarvi nella creazione di un gioco online, come ad esempio minecraft, la prima cosa da considerare è la scelta del server

Pubblicato il 4 Luglio, 2021

Se avete in mente di cimentarvi nella creazione di un gioco online, come ad esempio minecraft, la prima cosa da considerare è la scelta del server, sulla quale il vostro gioco sarà caricato, e saper scegliere il prodotto migliore significa dare delle garanzie ai propri utenti, infatti un server per Minecraft può regalare un’esperienza di gioco appagante, fluida e senza interruzioni o rischi.
Per lo sviluppo di un gioco online non è consigliato affidarsi ai classici servizi di Hosting, infatti, per far si che il vostro gioco sia sempre online e performante, sarà necessario acquistare un server da gioco dedicato che presenta delle caratteristiche molto differenti in termini di prestazioni.

Cosa è un server dedicato e quali sono le differenze con un server condiviso?

Un server informatico dedicato è un server in cui si hanno a disposizione tutte le risorse fisiche della macchina e che a differenza di un server virtuale non utilizza parte delle risorse per la virtualizzazione, in questo modo si hanno a disposizione tutta la RAM, la capienza e la potenza di calcolo. Questo tipo di soluzione si chiama anche “Bare Metal” (solo metallo) ed è la più indicata per chi vuole ottenere il massimo delle prestazioni in ogni momento.

Un server condiviso a differenza di quello dedicato utilizza parte delle risorse per effettuare la virtualizzazione riducendo cosi le prestazioni e non permette all’utente di gestire l’amministrazione del server, cosa che invece accade in un server dedicato dove tutto è nelle tue mani. Questo tipo di soluzioni sono adatte per chi non ha grandi esigenze in termini di prestazioni, come per esempio, chi vuole semplicemente creare un blog personale o un piccolo store online.

A cosa serve un server da gioco dedicato? 

Un server da gioco dedicato è parecchio differente da un normale server sul quale caricare dati di un sito web, essendo appunto pensato per chi vuole produrre il proprio “mondo virtuale” come, ad esempio, i fantastici scenari dell’oltre modo famoso “Minecraft”.

Minecraft (gioco nato nel 2011) è diventato ormai un vero e proprio fenomeno nel mondo dei videogiocatori ed è ad oggi il gioco più venduto del pianeta per PC, ad oggi conta oltre 100 milioni di giocatori ed ha versioni per ogni piattaforma. Grazie alle continue aggiunte al gameplay e alla possibilità di creare il proprio mondo praticamente da zero, mattone per mattone, il gioco è diventato – anno dopo anno – sempre più amato dai gamers, dando vita anche al fenomeno dei “retro server”. Ma Minecraft è soltanto un esempio di quello che si può creare su un server da gioco dedicato.


I servizi di server da gioco dedicati infatti sono pensati per tutti quelli che vogliono cimentarsi nella creazione di un videogioco, o per chi, come molte piattaforme famose, vuole creare la sua piattaforma di streaming e condividere contenuti video con migliaia di utenti nel mondo. In questo caso le risorse che deve avere un server da gioco dedicato sono parecchio diverse da quelle che ad esempio basterebbero per un e-commerce o un classico blog personale nella quale è sufficiente poter inserire articoli e qualche immagine.

Caratteristiche e vantaggi di un server da gioco dedicato

Le prime caratteristiche che si ricercano in un server da gioco dedicato sono chiaramente le prestazioni, infatti sarebbe inutile sviluppare un gioco lento e poco fruibile per il videogiocatore; fluidità, reattività e sicurezza sono oggi ormai alla base di un’esperienza videoludica appagante.

I server da gioco dedicati di OVHcloud utilizzano l’architettura ZEN3 che insieme alla potenza dei nuovi processori AMD Ryzen (che superano per prestazioni la versione precedente, serie 3000, di oltre il 25%) insieme a un sistema di raffreddamento ad acqua (watercooling) riescono a portare un importante cambiamento nel mondo dei server dedicati da gioco in termini di prestazioni.
Inoltre i server da gioco dedicati di OVHcloud  usufruiscono di una banda passante fino a 1 Gbit/s e la grande varietà di tutti i dataceter sparsi per il mondo (30 distribuiti in 4 diversi continenti) consente sempre la selezione del server più indicato per migliorare l’esperienza del giocatore in termini di velocità e tempi di caricamento. In un server da gioco dedicato sarà possibile ottimizzare tutti quegli elementi di solito ospitati in ogni gioco online che si rispetti come Teamspeck, livechat e tutti gli altri sistemi Voip che assicuraranno all’utente (giocatore) un’esperienza migliore in qualsiasi locazione e per 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

I nuovi server vengono implementati in appena 120 secondi dalla richiesta!

Inoltre OVHcloud permette agli sviluppatori di accedere al root del proprio server, cosa che invece non è possibile nelle soluzioni di hosting condiviso classiche, nel quale avranno la possibilità di modificare liberamente l’ambiente di Hosting per poterlo adattare alle proprie esigenze e realizzare un contenuto di qualità professionale grazie anche ai diversi modelli in grado di rispondere a ogni tipo di richiesta aziendale, anche quelle più esigenti.

Quanto è sicuro un server da gioco dedicato?

La sicurezza quando si parla di server da gioco dedicati è alla base di tutto. I server da gioco dedicati di OVHcloud utilizzano, infatti, la tecnologia Anti-DDoS Game (standard di settore nel 2016, dopo aver resistito al più grande attacco DDoS mai registrato) che si trova già inclusa in tutti i loro server da gioco dedicati. Questa tecnologia permette, a differenza dei sistemi classici, di monitorare i flussi in entrate e in uscita ed è quindi ottimizzata per il protocollo UDP (utilizzato per video, audio e videogiochi). In pratica la miglior soluzione sul mercato attualmente per resistere in automatico a qualsiasi tipo di attacco DDoS (denial of service), tanto che in caso di un eventuale attacco il giocatore non si accorgerà di nulla e non subirà interruzioni durante il gioco.

Come scegliere il server più adatto alle proprie esigenze?

Niente di più semplice, OVHcloud infatti offre una grandissima varietà di modelli pensati per ogni tipo di esigenza e mette a disposizione i propri esperti tecnici e commerciali (anche tramite chat) in modo da poter guidare l’utente all’acquisto in maniera consapevole del server più adatto alle loro esigenze e trovare il miglior compromesso in termini di costi/performance. I server vengono attivati con pochi click e la creazione avviene in 120 secondi!

About Post Author