« Torna indietro

Imprese, istruzione, infrastrutture: parla il Comitato tecnico-scientifico della Regione Abruzzo

Toscana inventors day in programma domani

Pubblicato il 6 Luglio, 2021

Un grande salone virtuale per scoprire 85 brevetti digital&industry nati negli atenei e nelle scuole di alta formazione universitaria della regione. È Toscana inventors day, evento on line in programma domani, mercoledì 7 luglio dalle 9 alle 19, per promuovere il patrimonio industriale delle università e favorire l’incontro di inventrici e inventori con aziende e investitori.
A organizzare Tid – in collaborazione con Scuola superiore Sant’Anna, la Scuola normale superiore, l’Università di Siena, l’Università di Pisa, l’Università di Firenze e la Scuola Imt alti studi Lucca – sono la Regione Toscana e il suo Ufficio regionale per il Trasferimento tecnologico (Urtt), attivo dal febbraio 2020 con l’obiettivo di agevolare la promozione e il trasferimento delle attività di ricerca verso il tessuto produttivo regionale e divulgare i risultati brevettati verso imprese, nazionali e internazionali.


TidD sarà articolato in tre sessioni. La prima, dalle ore 9 alle 11, con i saluti istituzionali del presidente della Regione Eugenio Giani e degli assessori Alessandra Nardini e Leonardo Marras, a cui seguirà una presentazione delle opportunità di finanziamento per investitori e imprese: in programma gli interventi tecnici di Fosca Giannotti e Paolo Nesi del Cbdai – Centro regionale per la ricerca, la formazione e il trasferimento tecnologico su Big data & Artificial intelligence; Claudia Pingue, responsabile Fondo Technology transfer di Cdp venture capital Sgr; Filippo Giabbani, responsabile settore Attrazione investimenti Regione Toscana; Alessandro Bellissima, presidente di Yanmar R&D Europe srl; Lorenzo Bacci, responsabile settore Diritto allo studio e Supporto alla ricerca Regione Toscana. La seconda sessione, dalle ore 11 alle 15 e 45, vedrà ricercatori e ricercatrici illustrare le loro invenzioni, i brevetti, i risultati di ricerca applicata. È prevista la presentazione di 18 brevetti digital e 29 brevetti industry. La terza e ultima, dalle ore 16 alle 19, sarà la sessione dedicata agli incontri one2one tra inventori, imprese e investitori interessati ad acquisire maggiori informazioni su brevetti e tecnologie.

Sarà possibile seguire Toscana inventors day sul sito web e sul canale youtube di Regione Toscana.

About Post Author