« Torna indietro

Monselice celebra il Conte Ettore Arrigoni degli Oddi, padre dell’Ornitologia italiana

Pubblicato il 7 Luglio, 2021

Sabato 10 luglio ore 15.45 presso il Complesso Museale San Paolo, Monselice celebra a quasi 80 anni dalla morte il suo figlio più illustre: il Conte Ettore Arrigoni degli Oddi (Ca’ Oddo di Monselice 1867 – Bologna 1942), padre dell’Ornitologia italiana, docente di zoologia a Padova, deputato, Sindaco di Monselice nei primi anni del ‘900 come il papà Oddo.

Figura di altissimo profilo scientifico riuscì ad elevare con le sue ricerche e le sue monumentali opere sull’avifauna paleartica lo studio dell’ornitologia italiana alle vette dell’eccellenza europea. Il veronese Damiano Cappellari con la sua ponderosa opera biografica sull’Arrigoni Degli Oddi fresca di stampa (Il Rio Editore, Mantova), che verrà presentata all’interno del convegno, ripercorre meticolosamente tutta la vita del nobile personaggio monselicense documentando scrupolosamente non solo l’attività scientifica e venatoria del Conte ma anche la sua vita pubblica e privata con documenti e foto completamente inediti.

Il convegno in onore del Conte vedrà la partecipazione dell’europarlamentare Sergio Berlato, presidente della Fondazione per la Cultura Rurale, del dott. Nicola Baccetti dell’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) di Bologna, del dott. Fausto Barbagli curatore della sezione ornitologica del museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, del dott. Leonardo Latella curatore del museo di Storia Naturale di Verona, della dott.ssa Claudia Zabeo, bibliotecaria, il tutto con il coordinamento storico-scientifico del Prof. Beniamino Bettio, storico padovano. Un’occasione unica per riscoprire ed ammirare un personaggio di rilevanza non solo italiana ma anche europea in parte quasi dimenticato.

About Post Author