« Torna indietro

Caltagirone, Piazza Risorgimento, 308mila euro per il parcheggio di interscambio “ecologico”

Caltagirone, Piazza Risorgimento, 308mila euro per il parcheggio di interscambio “ecologico”

Pubblicato il 10 Luglio, 2021

in piazza Risorgimento: al via i lavori, da lunedì 12 luglio divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli. L’Amministrazione comunale: “Riqualificazione dell’area e svolta green

Al via da lunedì 12 luglio, con le attività di impianto del cantiere, i lavori, finanziati (308.052,58 euro) al Comune di Caltagirone dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità,  per la realizzazione di un parcheggio di interscambio in piazza Risorgimento.

Il progetto contempla l’utilizzo di 262.043,39 euro per lavori e di 46.009,19 euro quali somme a disposizione e prevede la creazione di un parcheggio con 119 stalli, così suddivisi: 80 per la sosta delle auto, 2 per i bus elettrici, 17 per i veicoli elettrici e 20 per cicli e/o motocicli elettrici. L’allocazione del parcheggio scambiatore in questione a breve distanza dal terminal dei bus extraurbani e dalla stazione ferroviaria lo pone nelle condizioni di intercettare sia la maggior parte dei pendolari che si avvalgono dei mezzi pubblici, sia coloro che raggiungono Caltagirone con un mezzo privato e si recano al proprio posto di lavoro.

Il sindaco Gino Ioppolo ha pertanto stabilito con ordinanza che, per consentire l’esecuzione dei lavori, è necessario regolamentare il transito veicolare, con la conseguente istituzione, nell’intera piazza Risorgimento, da lunedì 12 luglio a giovedì 12 agosto, e comunque sino al completamento dei lavori, del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli. 

“Con questi lavori – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Caristia – potremo dotare l’intera spazio di nuovi, significativi servizi, avendo intanto superato pure le criticità legate al manto stradale deformato dagli alberi nell’attiguo viale Sicilia. In programma spazi verdi, oltre a un’ampia rotatoria e a colonnine per alimentare i mezzi elettrici per coloro che, lasciata l’auto, decideranno di recarsi in centro con questi veicoli”.

“Con queste risorse giunteci dalla Regione e l’avvio degli interventi – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – si concretizzerà a breve la realizzazione di un parcheggio di interscambio e, più in generale, la valorizzazione dell’area di piazza Risorgimento. Ciò potrà contribuire a ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico, incrementando il risparmio energetico e incentivando l’uso dei mezzi pubblici, come negli auspici e negli impegni dell’Amministrazione”.

About Post Author