« Torna indietro

settimana biblica

Caserta, Settimana Biblica appena conclusa e già arriva l’annuncio per il prossimo anno

Pubblicato il 10 Luglio, 2021

Si è conclusa la XXIV edizione della Settimana Biblica Nazionale che ha avuto come tematica Il Libro dei Salmi.

Gli esordi della Settimana Biblica

L’annuale incontro fortemente voluto dal Vescovo Lagnese, dopo un anno di pausa forzata dovuta alla pandemia, è stato organizzato come sempre  dal Centro Apostolato Biblico diretto da don Valentino Picazio  padre storico di questa iniziativa culturale iniziata nel lontano 1996.

L’Eremo di San Vitaliano

Infatti tutto ebbe inizio quando don Valentino nella seconda metà degli anni novanta fu destinato a Casola di Caserta e in pochissimo tempo fece rinascere l’Eremo di San Vitaliano  che ridotto ad un ripostiglio per vecchi attrezzi per l’agricoltura, è diventato nel tempo un gioiello per convegni, ritiri spirituali e incontri biblici di alto livello culturale.  

Relatori della XXIV edizione

Relatori di questa XXIV edizione sono stati il sac. Prof. Sebastiano Pinto, docente si Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà Teologica Pugliese (Bari) e il sac. Prof. Eusebio Gonzàlez, docente di esegesi dell’Antico Testamento  presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma).

la settimana biblica

“Con il Libro dei Salmi la Parola di Dio può diventare, gioia e letizia per la nostra comunità, – come sottolineato da mons. Pietro Lagnese, vescovo di Caserta in apertura, citando il profeta Geremia – quando le tue parole mi vennero incontro, le divorai con avidità, la tua parola fu la gioia e la letizia del mio cuore, perché io portavo il tuo nome, Signore, Dio degli eserciti”. 

I partecipanti alla Settimana Biblica

Quaranta i partecipanti in presenza, nel pieno rispetto delle misure anticovid, mentre quasi 1600 sono stati coloro che hanno potuto seguirla tramite il web, con 130 iscritti al forum quotidianamente.

Molti gli ospiti che si sono collegati durante la cinque giorni biblica, tra i quali ricordiamo don Filippo Morlacchi in collegamento da Gerusalemme, don Giuseppe de Virgilio  e don Marco Frisina nell’ultima giornata da Roma.

L’annuncio della XXV Settimana Biblica

Neanche il tempo di trarre bilanci per questa XXIV edizione, che don Valentino è già proiettato verso la XXV (praticamente l’edizione delle nozze d’argento) che ritornerà a trattare  tematiche del Vecchio Testamento e precisamente “I Libri di Giuditta ed Ester” con la prof.ssa Rosanna Virgili docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso l’Istituto Teologico Marchigiano e il sac. Prof. Sebastiano Pinto, docente si Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà Teologica Pugliese (Bari).

About Post Author