« Torna indietro

Ddl Zan, Milano: migliaia di persone all’Arco della pace

Torino, 3 bandi su LGBT e prevenzione violenza di genere

Pubblicato il 12 Luglio, 2021

La Città di Torino ha pubblicato oggi, 12 luglio, tre avvisi pubblici per la presentazione di contributo e di altri benefici economici nell’ambito delle due macro aree «Tematiche LGBT» e «Prevenzione alla Violenza di Genere».

I due bandi afferenti alla prima macro area riguardano il supporto agli sportelli di ascolto e sostegno rivolti alle persone LGBT sul territorio cittadino e il supporto alle iniziative per la ricorrenza del TDoR – la giornata mondiale di commemorazione delle vittime della transfobia – il 20 novembre. È previsto un contributo massimo di mille euro a progettualità, con uno stanziamento complessivo di duemila euro a bando.

Per quanto riguarda il bando di Prevenzione alla Violenza di Genere, invece, si prevede il finanziamento di almeno tre progetti per un massimo di duemila euro che includano almeno una di queste azioni:

  1. progetti, iniziative, manifestazioni, spettacoli e mostre inerenti il tema della violenza sulle donne;
  2. incontri e/o percorsi formativi rivolti a operatori e operatrici del territorio e/o insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere sulle donne in tutte le sue forme;
  3. iniziative per la ricorrenza del 25 novembre.

Si tratta di tre iniziative importanti e complementari – contrasto alla violenza di genere, supporto e ascolto per le persone LGBTQI, e valorizzazione del portato delle persone trans – che rispondono a difficoltà create da una cultura che è ancora troppo di sovente permeata di misoginia, omofobia, transfobia. Anche quest’anno siamo riusciti a destinare una parte di risorse al sostegno delle attività che le realtà e le associazioni del territorio portano avanti” commenta l’Assessore ai Diritti Marco Giusta.

La scadenza per la presentazione delle domande è per tutti e tre i bandi il 30 agosto; le attività e le azioni dovranno concludersi il 31 dicembre 2021.

Tutte le specifiche dei bandi sono rintracciabili all’indirizzo http://www.comune.torino.it/bandi/ e sul portale Irma http://www.irma-torino.it/it/

Leggi anche: FINALE EUROPEI, A TORINO ESPLODE LA FESTA TRICOLORE

About Post Author