« Torna indietro

AL VIA LA CAMPAGNA SOCIAL SUL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

Pubblicato il 13 Luglio, 2021

Plastica o carta? Indifferenziata o umido? Da oggi le domande più frequenti dei cittadini in merito alla raccolta differenziata potranno trovare una risposta grazie alla campagna social di informazione #dovelobutto, promossa dal Comune di Piombino in collaborazione con Sei Toscana.

Una serie di slide semplici e intuitive saranno infatti pubblicate regolarmente sulla pagina Facebook del Comune con tutte le indicazioni utili per effettuare al meglio la raccolta dei rifiuti e diffondere la cultura delle 4R: Riciclo, Riduzione, Recupero e Riutilizzo.

“Abbiamo deciso di avviare questa campagna informativa – ha detto l’assessore all’Ambiente Carla Bezzini – per offrire ai cittadini un ausilio chiaro e immediato, volto a sciogliere i dubbi più diffusi riguardanti la raccolta differenziata. Effettuare una buona raccolta dei rifiuti separando i vari materiali significa ridurre i conferimenti nelle discariche, che le direttive europee considerano ormai come opzione residuale da azzerare, e soprattutto permettere il riutilizzo e il riciclo degli stessi, tutelando l’ambiente. Si tratta di una pratica necessaria e non di un’opzione: il nostro intento è quello di agevolare i cittadini e rendere tale azione un gesto semplice e automatico. Purtroppo, data la vastità di materiali di cui sono composti gli imballaggi più comuni, è probabile che le persone abbiano dei dubbi e rischino di fare confusione; a questo si aggiunge il fatto che la destinazione di certi rifiuti variaspesso da comune a comune. Èpertanto indispensabile chiarire in quale contenitore vadano gettati particolari materiali nella nostra città, così da realizzare una raccolta differenziata corretta e che guardi alla qualità del rifiuto recuperato”.

La campagna #dovelobutto è concepita per fornire ai cittadinitutte le informazioni utili epermettere una buona raccolta differenziata, ma anche per illustrare, in modo semplice e chiaro, il percorso che ogni tipologia di rifiuto segue: dal conferimento al suo riciclo e recupero. La campagna si aggiunge a tutti i materiali di comunicazione prodotti da Sei Toscana: dai pieghevoli informativi consegnati ai cittadini in fase di attivazione di nuovi servizi, alla guida alla raccolta differenziata sino ai video-tutorial sul corretto utilizzo delle nuove attrezzature di raccolta a disposizione del territorio. Per avere informazioni inoltre, rimangono sempre a disposizione di cittadini il sito internet www.seitoscana.it e il numero verde 800127484.

About Post Author