« Torna indietro

SeRestate: gli appuntamenti dal 14 al 16 luglio 2021

SeRestate: gli appuntamenti dal 14 al 16 luglio 2021 della rassegna per l’infanzia e l’adolescenza nei cortili del Teatro Testoni Ragazzi.

Pubblicato il 14 Luglio, 2021

SeRestate: gli appuntamenti dal 14 al 16 luglio 2021 della rassegna per l’infanzia e l’adolescenza nei cortili del Teatro Testoni Ragazzi.

Prosegue anche questa settimana SeRestate – La Cultura si fa spazio, la rassegna di appuntamenti per l’infanzia e l’adolescenza nei cortili del Teatro Testoni Ragazzi parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. 

Mercoledì 14 e giovedì 15 luglio alle 20.45 è in scena “I colori dell’acqua”, de La Baracca-Testoni Ragazzi consigliato da 1 a 4 anni.  

Uno spettacolo su un giardino nascosto, dopo la pioggia, dove i frutti, le foglie, gli alberi e le piante hanno spolverato i loro colori. Un luogo segreto e un po’ magico dove due giovani donne si incontrano, per rivivere le emozioni di quando erano ancora bambine. Le due protagoniste ci accompagnano alla scoperta di un arcobaleno terreno composto dai colori del giardino, proprio come quando giocavano durante l’infanzia. “I colori dell’acqua”, nato nel 2003, è uno dei primi lavori teatrali per i bambini e le bambine sotto i 6 anni che ha portato La Baracca – Testoni Ragazzi in tournée internazionali, facendo conoscere la ricerca teatrale dedicata alla prima infanzia della compagnia.  

Nel 2017, dopo centinaia di repliche in Italia e all’estero, lo spettacolo è tornato in scena con cast e drammaturgia completamente rivisitata. Il testo originale di Roberto Frabetti è stato trasformato dall’interpretazione delle giovani Giada Ciccolini e Sara Lanzi, dirette dalla regia di Andrea Buzzetti in collaborazione con Valeria Frabetti, entrambi attori del primo allestimento. La messinscena è inoltre arricchita dagli oggetti di scena di Barbara Burgio e Luca Pomi, i costumi di Tanja Eick e l’assistenza alla coreografia di Andra Burcă. 

Biglietti acquistabili al costo di 6,5, validi per l’ingresso di minore e un adulto assieme, solo sul sito www.testoniragazzi.it oppure al link direttohttp://bit.ly/TestoniRagazzi-TicketOnline. 

Venerdì 16 luglio alle 18.00 i burattini del giovane maestro Mattia Zecchi saranno i protagonisti di “Fagiolino e il Cavaliere impertinente” consigliato dai 4 anni. La tradizione del teatro di figura bolognese viene ripresa nell’intreccio e nei personaggi della storia, con richiami chiari ed espliciti anche alla Commedia dell’Arte.  

Il Cavalier Cipolla è deciso a sposare Rosaura, figlia del Dottor Balanzone infastidita dallo spasimante. Alla richiesta della mano il signorotto riceve un rifiuto, continuando comunque a proporsi insistentemente. Balanzone cercherà allora una soluzione con l’aiuto di Sganapino: il prepotente Cipolla passerà addirittura alle minacce, ma grazie all’estro e alla creatività di Fagiolino la questione si risolverà favorevolmente.  Ingresso 5 a persona, acquistabile solo online su www.testoniragazzi.it

Il fine settimana è dedicato a “Costruttore di Storie” con in scena Fabio Galanti per i testi e la regia di Anna Sacchetti ed Enrico Montalbani. Uno spettacolo in replica unica, sabato 17 luglio alle 20.45, per il pubblico da 3 a 6 anni

In scena troviamo un tavolo da lavoro dove un uomo assembla storie, una a una. Pezzi inizialmente scollegati vanno a creare qualcosa che cominciamo a riconoscere: narrazioni piccole, grandi o telemetriche, diverse tra loro, che sembrano prendere una direzione per poi seguirne un’altra. 

Parole, immagini e oggetti mettono in moto macchine teatrali, suoni che si stratificano, componendo musica, rumore, e altre parole. “Costruttore di storie” è uno spettacolo fatto di meccanismi e incastri involontari, di pezzi apparentemente incompatibili che cambiano strada e finiscono dentro una storia nuova, per poi ripartire. Ingresso 6,5 a persona, acquistabile solo online su www.testoniragazzi.it

Biglietti, prenotazioni e norme di sicurezza 

Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili al sito www.testoniragazzi.it.  

biglietti, validi per l’ingresso di una persona, sono acquistabili fino a mezz’ora prima dello spettacolo su testoniragazzi.it (6,5€ per spettacoli, concerti, proiezioni; 5€ per gli spettacoli di burattini e “Storie in Cortile”). Le prenotazioni per le letture gratuite aprono suwww.testoniragazzi.it una settimana prima. 

Tutti gli appuntamenti sono realizzati nel rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza in vigore, a tutela della salute di chi assiste e realizza gli eventi. Ricordiamo che tutte le persone sopra i 6 anni dovranno indossare la mascherina chirurgica. Tutte le informazioni sulle misure di sicurezza sono disponibili all’indirizzohttps://bit.ly/BentornatiAlTestoniRagazzi

About Post Author