« Torna indietro

“L’inferno”e la musica di Marco Castelli lunedì chiudono “Mirano Oltre”

Pubblicato il 16 Luglio, 2021

16.7.2021 – Si chiuderà lunedì 19 luglio, nello splendido scenario del Parco di Villa Belvedere, la dodicesima edizione di Mirano Oltre, ormai storica rassegna giunta con questa alla dodicesima edizione, promossa dal Settore Cultura del Comune di Mirano con la collaborazione dell’associazione Caligola. Protagonisti della serata saranno questa volta i suoni e le visioni, con la musica eseguita dal vivo dal sassofonista veneziano Marco Castelli che accompagnerà la proiezione di un film muto del 1911, L’Inferno, il primo lungometraggio della storia del cinema italiano, recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna. Il film, come il titolo lascia chiaramente intendere, racconta in immagini la prima cantica della Divina Commedia e ci offrirà quindi l’occasione per rendere omaggio a Dante Alighieri nel settecentenario della morte.

Il musicista veneziano Marco Castelli, da anni uno dei più apprezzati sassofonisti jazz italiani, propone in solo, con sassofoni ed elettronica, una nuova sonorizzazione di quello che è considerato uno dei capolavori del cinema muto italiano, e cerca di trasportare il pubblico in un mondo sonoro che ne rende ancora più emozionante la visione, conferendo così alla pellicola, dopo centodieci anni, un’ancora sorprendente modernità. L’originale progetto di sonorizzazione di Castelli ha debuttato nel 2016 a New York ed ha girato un po’ tutta l’Europa, ma proprio quest’anno, in occasione dei 700 anni dalla morte del “sommo poeta”, risulta quanto mai attuale.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del Teatro di Villa Belvedere.

lunedì 19 luglio
L’INFERNO film muto
Rimusicazione dal vivo per Sax e Live Electronics di
MARCO CASTELLI
“L’Inferno” (1911) di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan
restauro della pellicola a cura della Cineteca di Bologna
Omaggio a Dante Alighieri

MIRANO, Parco di Villa Belvedere, inizio ore 21.15
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
in caso di pioggia al Teatro di Villa Belvedere
Prenotazioni e informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Mirano, tel. 041.431028, cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it (dal lunedì al venerdì, solo la mattina)


Libreria Ubik, Piazza Martiri della Libertà 12, Mirano, tel. 041.4355707, mirano@ubiklibri.it (giorni di chiusura: martedì e domenica)
Caligola, tel. 335.6101053, info@caligola.it, www.caligola.it, facebook.com/Caligola.it

About Post Author