« Torna indietro

Caucana: gruppo di residenti si prende cura della piazzetta. “Perchè è considerata una borgata di serie B?

Pubblicato il 19 Luglio, 2021

La chiamano Guerilla Gardening ed è una forma di giardinaggio praticata su terreni abbandonati o proprietà private, atta solitamente a rimodellare ed abbellire, con piante e fiori, le aiuole e le zone dimesse o dimenticate della città. A questo, a volte si aggiunge la voglia di piccoli atti dimostrativi, per esprimere una posizione contro l’incuria delle aree verdi. Ed è proprio quello che è successo a Caucana.

Un gruppetto di residenti e villeggianti della frazione balneare, ha deciso di armarsi di pale e rastrelli e dare una sistemata alla piazzetta centrale, antistante la via delle Orchidee, piantandovi anche alcune piante.

“Caucana sembra essere dimenticata, abbandonata – ci hanno raccontato – Ci sono pezzi del lungomare che stanno per cadere a pezzi ma l’unica cosa che l’Amministrazione è stata in grado di fare è stata transennare l’area, piuttosto che sistemarla. La piazzetta centrale di Caucana, dove si riuniscono i nostri ragazzi e dove potrebbero giocare i nostri bambini versa in uno stato di abbandono disarmante. Ci sono scivoli e giochini sporchi, vecchi, arrugginiti e pericolosi. E il verde delle aiuole? Completamente abbandonato. Nel nostro piccolo, abbiamo fatto quel che abbiamo potuto, abbiamo voluto dimostrare che basta davvero poco per prendersi cura di quella piazzetta, almeno tenendo pulite e curate le aiuole. Un tempo Caucana era un gioiellino. Perchè oggi viene considerata una borgata di serie B?”

About Post Author