« Torna indietro

vairano sequestro

Vairano Patenora, sequestrato un cantiere per la realizzazione di un fabbricato

Pubblicato il 20 Luglio, 2021

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Vairano Patenora,  oggi, martedì 20 luglio, unitamente ai Carabinieri della Stazione territoriale di Vairano Scalo, hanno dato esecuzione  all’Ordinanza di Convalida di Sequestro Preventivo disposta dal Giudice per le Indagini Preliminari del  Tribunale di S. Maria Capua Vetere, di un cantiere edile.

Vairano Patenora sequestrato fabbricato

Il cantiere sequestrato si trova a Vairano Patenora (CE) in Via Volturno, in  cui erano in corso lavori edili attinenti la realizzazione di un fabbricato ad uso commerciale

Segnalazione e denuncia

Il controllo scattava a seguito di una segnalazione e di una denuncia scritta trasmessa agli operanti,  comunicazioni che mettevano in evidenza gravi irregolarità inerenti la normativa sui rifiuti, perpetrate  all’interno del sito ove erano in corso di svolgimento lavori edili. 

Smaltimento illecito di rifiuti speciali

Ed infatti, all’interno di detto cantiere, durante le attività di sopralluogo, i militari verificavano lo smaltimento illecito di circa 20 metri cubi di rifiuti speciali, provenienti da costruzione e demolizione, costituiti da: pezzi di laterizi, blocchetti in tufo, pezzi di cemento, pezzi di asfalto, piastrelle, pezzi in  ferro, materiale edile in pvc e pezzi di legno.  

Rifiuti in parte già utilizzati come riempimento tra le fondazioni in cemento armato della struttura da  realizzare, ed in parte ivi depositati in attesa del loro illegale utilizzo.  

Denunciato il proprietario del terreno

Il sequestro veniva operato dai militari a carico del proprietario dell’appezzamento di terreno in cui erano  in corso di svolgimento le opere edilizie, tale D. A. F., un uomo di 46 anni originario di Caserta ma  residente in Vairano Patenora, deferito all’A.G. di Santa Maria C.V. in quanto, nel realizzare un  fabbricato commerciale, aveva depositato e smaltito in maniera illecita i sopradescritti rifiuti in  violazione a quanto previsto dalla normativa ambientale (art. 256 comma 1 del D. Lgs 152/2006).

About Post Author