« Torna indietro

Sindaco Lucio Greco e Ass. Nadia Gnoffo

Sostegno alle disabilità gravi

Pubblicato il 20 Luglio, 2021

Imminente la scadenza del 30 Luglio, per il Bando di attivazione dei servizi di sostegno assistenziale ed economico

Non è un semplice promemoria quello a cui abbiamo assistito ieri pomeriggio durante la conferenza stampa indetta dal Sindaco Lucio Greco e dall’assessore ai Servizi Sociali, Nadia Gnoffo.

E’ infatti imminente la data del 30 Luglio prossimo, ultimo giorno utile per la presentazione delle domande da parte dei soggetti disabili adulti gravi e da parte dei genitori e/o tutori di minori disabili gravi di età compresa tra 0 e 18 anni.

Come presentare la domanda

Entro la suddetta data è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Gela oppure facilmente reperibile presso gli Uffici del Segretariato Sociale (Servizi Sociali – ), e consegnare lo stesso presso l’Ufficio del Protocollo del Comune cittadino.

Insieme al modulo, compilato correttamente, dovranno essere consegnati:
– copia fronte e retro del Documento d’Identità in corso di validità;
Certificazione ISEE valida e rilasciata dagli organismi abilitati;
Verbale della commissione attestante la disabilità grave

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA IN BUSTA CHIUSA

Quali i servizi erogabili?

A seguito della presentazione delle istanze verrà predisposto il Patto di Servizio per l’individuazione delle specificità, e quindi potranno essere erogati nelle sottostanti due modalità: 
assistenza diretta: il servizio è direttamente fornito dal Comune
assistenza indiretta: attraverso l’erogazione di un buono assegnato dal Comune all’interessato ( o suo familiare) al fine di fruire del servizio richiesto. in questa modalità sarà l’interessato ( o suo familiare) a scegliere autonomamente chi dovrà fornire il servizio.

Così il Sindaco Greco e l’Assessore Gnoffo

“Questa amministrazione comunale intende stare vicina il più possibile alle fasce deboli della popolazione. Parlo dei nuclei familiari che faticano ad arrivare a fine mese, e per i quali, in più tranche, abbiamo erogato i buoni spesa e i buoni scuola; parlo degli anziani che hanno necessità di spostarsi con i mezzi pubblici dell’AST, e per i quali da poco abbiamo pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande per il 2022; e parlo dei disabili gravi e gravissimi, per i quali siamo qui oggi”.

Così il Sindaco Lucio Greco ha aperto la conferenza stampa per l’illustrane del bando che riguarda i comuni del Distretto Socio-Sanitario D9 (Gela, Niscemi, Butera, Mazzarino) e l’ASP. per il quale ribadiamo che il 30 luglio è l’ultima data utile per la presentazione delle istanze dei cittadini interessati.

“La presentazione dell’ISEE – ci ha tenuto a specificare l’assessore Gnoffo – non ha lo scopo di imporre dei limiti ai fini dell’esclusione, ma è necessaria per la ripartizione delle somme. Infatti, anche chi ha un ISEE superiore a 25mila euro potrà accedere al beneficio, con una detrazione del 30%”

“Ancora una volta, – ha dichiarato il Sindaco – nonostante i mille problemi e le mille difficoltà, siamo qui e cerchiamo di fare al meglio il nostro dovere, con l’obiettivo non solo di erogare quei servizi che, come amministratori, ci spettano, ma anche di offrirli di qualità. Per noi è importante che i soggetti fragili e le loro famiglie abbiano la certezza che qui, a Palazzo di Città, ci sono delle persone sulle quali possono contare. Come rimarcato in più di una occasione, il livello di civiltà di una comunità si evince anche dall’attenzione che riserva ai suoi concittadini diversamente abili e dal modo in cui riesce ad assisterli ed inglobarli, e stiamo facendo, in tal senso, quanto è nelle nostre possibilità”.

About Post Author