« Torna indietro

M5S, Valentina Sganga è la candidata sindaco di Torino: soddisfazione da Crimi e Appendino

Pubblicato il 3 Agosto, 2021

Sarà Valentina Sganga a correre per il M5S alle prossime comunali di Torino. L’annuncio ufficiale è arrivato dal senatore Vito Crimi, che in una diretta Facebook ha svelato il risultato delle votazioni online, effettuate ieri sulla nuova piattaforma SkyVote. 

Il post di Vito Crimi

Valentina Sganga, 35 anni, già capogruppo del M5s in Consiglio comunale di Torino, ha ottenuto il 54,24% delle preferenze, contro il 45,76% del suo avversario, il presidente della Commissione Commercio Andrea Russi. Laureata in Scienze del Governo e dell’Amministrazione a Torino, Sganga è entrata in Consiglio comunale 5 anni fa, in seguito alla vittoria di Chiara Appendino su Piero Fassino.

I commenti di Crimi e Appendino

Sganga ha già incassato i complimenti e gli auguri del senatore Crimi, che in un video postato su Facebook ha detto: “In bocca al lupo a Valentina e ad Andrea, confido che entrambi insieme possano proseguire questo percorso come una squadra, come è sempre stato nelle nostre corde, e possano quindi portare a riconfermare nella città di Torino il Governo del Movimento 5 Stelle. Grazie a Chiara Appendino per il grande lavoro fatto e sono sicuro che accompagnerà il passaggio del testimone a Valentina, che potrà proseguire il bellissimo lavoro svolto da lei in questi 5 anni”.

Complimenti giunti anche dalla sindaca uscente, Chiara Appendino, che in un post su Facebook ha scritto: “Congratulazioni a Valentina Sganga per il risultato raggiunto: è lei la candidata sindaca di Torino del Movimento 5 Stelle e della coalizione che formeremo. Sono certa che Valentina saprà fare squadra per valorizzare al massimo i risultati ottenuti in questi anni, che saprà raggiungerne di nuovi e che, con la sua squadra, permetterà a Torino di continuare quel processo di cambiamento avviato nel 2016. In bocca al lupo, Valentina!

Il post di Chiara Appendino

Anche Valentina Sganga ha deciso di affidare a Facebook le prime dichiarazioni dopo la vittoria. Scrive sul suo profilo: “Sono ufficialmente la candidata sindaca del Movimento 5 Stelle a Torino. È una grande responsabilità che affronterò con determinazione e impegno. Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato al voto e che in questi giorni mi hanno dato un supporto e un sostegno straordinario – dice -. Il più forte abbraccio va ad Andrea Russi, amico e candidato leale. Percorrerò questa strada con lui, con tutti i consiglieri e gli attivisti che in questi anni hanno lavorato per Torino. Un ultimo grazie anche a Vito Crimi e all’Organizzazione di questo voto, che è stata impeccabile. Domani si parte!”

Il post di Valentina Sganga

A Valentina Sganga il compito di affrontare in sede elettorale gli altri candidati: Stefano Lorusso (PD), e Paolo Damilano per il centrodestra.

About Post Author