« Torna indietro

Ospedale San Martino

(Coronavirus), tre ‘no vax’ ricoverati, due sono gravi

Pubblicato il 23 Luglio, 2021

I pazienti in questione hanno rispettivamente 39, 40 e 51 anni. La notizia è stata diffusa da Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale.

“Nelle ultime 24 ore al Policlinico San Martino ci sono stati tre nuovi ricoveri di pazienti covid (dopo giorni di assoluta calma) rispettivamente di 39, 40 e 51 anni, di cui due molto gravi. Tutti e tre sono non vaccinati”.

“Da maggio ad oggi abbiamo ricoverato in ospedale unicamente persone non vaccinate – prosegue Bassetti -. Non mi stancherò di dirlo: non vaccinarsi equivale a mettere a rischio la propria vita e quella delle persone che abbiamo intorno. Vale per tutte le fasce di età: nessuna esclusa”.

“Gli inglesi oggi partono con il ‘freedom day’. Una decisione che ci fa comprendere come non dobbiamo più fissarci sull’incremento dei positivi – spiega Bassetti – quanto piuttosto tenere d’occhio l’eventuale aumento dei ricoveri e dei decessi che da quelle parti, come da noi, non si sta verificando”.

“Ora con un italiano su due vaccinato con due dosi e due su tre con una sola dose occorre iniziare la fase della convivenza con il virus – conclude l’infettivologo -. Basta allarmismo. Bisogna tornare alla normalità ed eliminare rapidamente la quarantena e la mascherina anche al chiuso per i vaccinati”.

Lo scrive sui social Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi covid-19 della Liguria.

About Post Author