« Torna indietro

caos autostrade liguri

Genova, autostrade ipotesi carreggiata a due sensi sulla A10

Pubblicato il 23 Luglio, 2021

Avere una corsia per ogni senso di marcia, con l’utilizzo della carreggiata che rimarrà aperta in direzione Genova, accorciando il più possibile lo scambio di carreggiata e lasciando aperto il casello di Genova Aeroporto. Questa è l’ipotesi discussa durante la riunione del tavolo tecnico di confronto in relazione ai lavori di messa in sicurezza delle gallerie sull’autostrada A10 tra Aeroporto e Prà in programma dal 6 al 23 agosto, lavori che, se non viene trovata una soluzione, porteranno alla chiusura della carreggiata in direzione ponente.

Presenti l’assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone, il sindaco del Comune di Genova Marco Bucci, i tecnici di Aspi e l’ispettore del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Placido Migliorino. Osservano l’assessore Giampedrone e il sindaco Bucci -. Stiamo lavorando per trovare soluzioni alternative, al netto del fatto che l’ispettore Migliorino ha ribadito l’urgenza dell’intervento, ritenuto non procrastinabile e in mancanza del quale procederà comunque alla chiusura del tratto a causa del grave ammaloramento delle gallerie”.

C’è dunque la possibilità di istituire una corsia per senso di marcia sulla carreggiata che rimarrà aperta in direzione Genova. “Una soluzione diversa rispetto all’ipotesi iniziale di chiusura totale del tratto in direzione ponente con il mantenimento di due corsie totalmente percorribili solo in direzione Genova. Qualora la nostra proposta venga ritenuta percorribile, con il sindaco Bucci siamo già d’accordo di chiedere un supporto alla Prefettura e alle forze dell’ordine per la gestione dei disagi comunque previsti”.

La Regione ha anche chiesto che dal 6 al 9 agosto di fare slittare la chiusura.

About Post Author