« Torna indietro

Senza categoria

Nuovo ospedale di Piacenza: presentato il progetto

Nuovo ospedale di Piacenza: presentato il progetto, ecco come sarà. Primo in Italia pensato dopo la pandemia: ecosostenibile, comfort, flessibilità nella risposta di cura.

Pubblicato il 23 Luglio, 2021

Nuovo ospedale di Piacenza: presentato il progetto, ecco come sarà. Primo in Italia pensato dopo la pandemia: ecosostenibile, comfort, flessibilità nella risposta di cura.

Un edificio centrale e sei torri: un ospedale che richiama il disegno radiale delle valli appenniniche e quello cartesiano della città, nel quale saranno potenziate e riorganizzatetutte le attività sanitarie attualmente presenti al Guglielmo da Saliceto. Il volto del nuovo ospedale di Piacenza è stato presentato oggi, nell’ex chiesa del Carmine di Piacenza, alla presenza delle massime autorità locali e regionali.

Lo studio di fattibilità ha raccolto la lezione della pandemia e ha orientato le scelte dei tecnici (Società di progettazione Policreo di Parma) verso una struttura ad altissima innovazione, adeguata alle più moderne esigenze della sanità, soprattutto flessibile, che consentirà di ampliare il numero di posti letto in caso di necessità, com’è stata appunto la diffusione del virus Sars-CoV-2.

Il nuovo ospedale di Piacenza è il primo presidio ospedaliero in Italia a essere progettato secondo questa nuova logica, che permetterà di incrementare fino al 16% i posti letto disponibili in caso di bisogno, arrivando a garantirne fino a 601. Grande attenzione, nel progetto, è stata riservata anche al comfort degli utenti (una stanza su tre sarà a un solo letto; gli spazi comuni, gli accessi e i percorsi saranno tutti orientati alla sicurezza, all’accoglienza e al benessere di pazienti e accompagnatori) e del personale sanitario. 

Nel complesso ospedaliero, che si svilupperà su una superficie complessiva di 272.000 mq, troveranno spazio non solo una nuova pista per l’atterraggio dell’elisoccorso, ma anche elementi di attenzione all’utenza e al personale interno: grandi spazi verdi, strade di collegamento, un percorso ciclo pedonale, aree attrezzate per la sosta e 1200 parcheggi

Fonte: RegioneEmiliaRomagna

About Post Author