« Torna indietro

Donnafugata. “Calici di stelle 2021” nella Tenuta di Acate: annate storiche, ricercati abbinamenti e l’arte della danza con un omaggio a Carla Fracci

Pubblicato il 24 Luglio, 2021

Arte e vino, musica e convivialità. È una prima assoluta, come avviene nel teatro, questa edizione di Calici di Stelle a Donnafugata nella Tenuta di Acate, in territorio di Vittoria.

Il programma dell’evento prevede la visita ai vigneti e alla cantina di vinificazione e prosegue con una speciale degustazione di vini in abbinamento ad un menù gourmet. Ma quest’anno in particolare sarà speciale perchè sarà anche l’occasione per rendere omaggio a Carla Fracci, la grande étoile della Scala recentemente scomparsa.
“Abbiamo voluto richiamare l’esemplarità dell’artista e la sua dedizione nell’educare le nuove generazioni – spiega José Rallo di Donnafugata – È stata con noi nel 2017 a Marsala, per salutare l’arrivo del Floramundi, Cerasuolo di Vittoria Docg, dando vita ad un incontro memorabile e appassionato. Una vita per l’arte, che ci piace ricordare, perché abbraccia tutti e ci ispira. La bellezza che la Fracci ci ha donato è quella da cui l’Italia deve ripartire, con fiducia, impegno e puntando all’eccellenza”.

Durante la serata, sarà possibile godere di una performance di balletto classico con un repertorio che ha reso celebre Carla Fracci: si esibirà Rebecca Bianchiprima ballerina del teatro dell’Opera di Roma, selezionata proprio da Carla Fracci nel 2009 quando era direttrice del teatro della Capitale, in coppia con Michele Satriano; si esibiranno inoltre i ballerini del Teatro Massimo di Palermo Diego MuloneMartina Pasinotti ed Elisabetta Di Chiara.

Calici di Stelle è l’appuntamento indetto dal Movimento Nazionale Turismo del Vino più atteso dell’estate, cui Donnafugata partecipa da oltre 20 anni, celebrando il dialogo fra Arte e Vino.

Una notte di San Lorenzo che si ricorderà, oltre che per il balletto, per la rarità dei vini proposti – Antonio Rallo, wine-maker dell’azienda, li ha scelti dalla riserva di famiglia – in un territorio in cui Donnafugata ha messo solide radici.
 “Abbiamo deciso di organizzare per la prima volta l’evento presso la nostra Tenuta di Acate – dichiara l’ Ad Antonio Rallo – per farla conoscere agli appassionati. Qui abbiamo 36 ettari di vigneto, coltivati a Frappato e Nero D’Avola, e una cantina di ultima generazione recentemente aperta all’enoturismo. Calici di Stelle sarà un’occasione per brindare ad una promettente vendemmia e guardare con fiducia al futuro“.
“Donnafugata partecipa da oltre 20 anni all’appuntamento estivo del Movimento Turismo del Vino – continua Josè Rallo – Quest’anno siamo felici di ospitare i winelover nella terra del Cerasuolo di Vittoria, l’unica Docg dell’isola. Un territorio vitivinicolo di pregio, con un grande patrimonio culturale, quello del Barocco, riconosciuto dall’Unesco e meta del turismo enogastronomico di qualità”.

Un evento esclusivo con posti limitati, nel rispetto della normativa anti-covid, che inizierà con una visita guidata al vigneto e alla cantina. Sarà poi la volta della degustazione vino-cibo, con la ricercata cucina di Villa San Bartolo, espressione delle materie prime del territorio. In abbinamento ai piatti sapientemente studiati dallo chef Marco Failla, una speciale selezione dei vini Donnafugata, comprese alcune annate storiche.

About Post Author