« Torna indietro

Alfieri Dreni, foto di Lauro Bassani

UnipolSai Fortitudo Bologna: vittoria in Gara 1 con Collecchio

UnipolSai Fortitudo Bologna: vittoria in Gara 1 con Collecchio, punteggio di 1 a 10 per i felsinei.

Pubblicato il 24 Luglio, 2021

UnipolSai Fortitudo Bologna: vittoria in Gara 1 con Collecchio, punteggio di 1 a 10 per i felsinei.

Riparte da dove aveva lasciato l’UnipolSai Fortitudo Bologna che, dopo la settimana di coppa, torna alla vittoria in campionato mantenendo il ruolino di marcia immacolato. In gara 1, contro il Collecchio, sono gli ospiti a partire avanti grazie a 2 errori difensivi bolognesi che permettono agli uomini di Mirabal di segnare il primo punto della partita. Scotti, partente felsineo, non si scompone e frena la mazze parmensi nelle successive riprese mentre l’attacco fortitudino scalda le mazze. Nel 4° attacco biancoblu arriva il pareggio mentre con i 4 punti al 5°, i 4 al 6° ed il punto all’8°, le mazze bolognesi,creano il gap che permette all’UnipolSai di chiudere tranquillamente il match con il punteggio di 1 a 10 in proprio favore. 

Dopo il 3° posto di Ostrava, nella coppa campioni, l’UnipolSai Fortitudo baseball torna di scena nel massimo campionato italiano. Gli uomini di Frignani iniziano il proprio girone di ritorno in casa contro il Collecchio. Come all’andata il partente di gara 1 per le Effe è Claudio Scotti inveceper il Collecchio il partente è Santana Payano e non Fabiani. Il primo inning termina in parità mentre nel secondo, gli uomini di Mirabal passano in vantaggio. Calasso raggiunge la prima su un’errore difensivo bolognese e segna l’1 a 0 su un secondo errore felsineo in seguito alla battuta di Lori. Il vantaggio ospite rimane invariato fino al 4° attacco biancoblu quando, il doppio di Liberatore manda a casa capitan Dobboletta per il momentaneo 1 pari. La parità dura un inning in quanto al 5°, la Fortitudo si porta in vantaggio grazie a ben 4 segnature che danno il via alla vittoria felsinea. I singoli di Agretti e Martini costringono il manager del Collecchio a dare la base intenzionale a Marval riempiendo cosi le basi con un eliminato a tabellone. A basi cariche il singolo di Dobboletta vale il primo vantaggio fortitudino nella partita e mette fine al match di Santana Payano che viene rilevato da Fabiani. Il neo entrato lanciatore parmense concede subito la base a Loardi che spinge quindi a casa base Martini per il momentaneo 1 a 3. Bertossi batte in diamante una rimbalzante che vale come secondo out ma permette a Marval di siglare l’ 1 a 4 ed infine le basi ball a Grimaudo e Dreni consentono alla Fortitudo di chiudere l’inning avanti 1 a 5. La difesa bolognese non concede nulla alle mazze parmensi mentre nell’attacco successivo, le mazze biancoblu, segnano altri 4 punti mettendo la parola fine al match. Martini batte un triplo, Marval viene colpito mentre la base ball a Dobboletta riempie i cuscini. Con un eliminato e basi cariche la volata di Loardi consente a Martini di segnare l’1 a 6 mentre il successivo fuoricampo di Bertossi porta la Effe avanti 1 a 9. L’ultimo punto felsineo lo segna Loardi, all’8° inning grazie alla volata di Dreni. L’UnipolSai vince gara 1 con il punteggio di 1 a 10 grazie soprattutto ad un monte di lancio capace di concedere solamente 3 valide agli avversari a fronte di 19 eliminazioni al piatto effettuate. Sul monte felsineo si sono avvicendati Scotti, Bassani, Crepaldi e Zotti.

MVP del match Claudio Scotti autore di 5 riprese sul monte, 11 eliminazioni al piatto effettuate, 2 valide concesse, 1 punto subito ma non a suo carico, 1 base ball concessa e la vittoria ottenuta.

IL TABELLINO

Stasera, sabato 24 luglio 2021, Gara 2 in programma al Falchi alle 20:45.

About Post Author