« Torna indietro

Kaucana 2021: sarà l’anno della rinascita?

Pubblicato il 26 Luglio, 2021

In attesa di poter nuovamente godere del Parco Archeologico di Kaucana, che riapre al pubblico, ricordiamo con piacere quanto fatto dal Comitato dei residenti della frazione balneare negli ultimi anni.

Nonostante i proclami dell’Amministrazione in cui si parla di una riapertura del sito dopo vent’anni di chiusura, infatti, il Parco Archeologico è stato teatro di tante iniziative dal 2016 al 2018, grazie soprattutto all’impegno e alla passione del Comitato Kaucana Zona Archeologica. La stessa passione che ha fatto decidere anche quest’anno, vista l’assenza di un presidio di sicurezza installato dalle autorità competenti, di dotare a loro spese la spiaggia delle Anticaglie di postazioni salvagente. O di organizzare delle “battute mattutine” per ripulire la spiaggia.

Nell’agosto 2016 anche il Tg2 andò a documentare quanto fatto al Parco Archeologico di Kaucana, con la giornalista Laura Berti che rimase conquistata dall’entusiasmo dei ragazzi del Comitato. Durante le stagioni estive 2016 e 2017 furono organizzate rassegne di musica, teatro, cinema, convegni, balletti, visite guidate e presentazioni di libri. Coinvolti artisti, archeologi, studiosi, Associazioni, studenti, scuole.
Sono state registrate, nell’anno 2016, 3.000 presenze e l’anno dopo circa 5.000.

Kaucana e il suo Parco, dopo essere stati abbandonati per tanto tempo, erano tornati a rifiorire, diventando un punto di riferimento per i turisti e per le attività culturali della zona. Fino a quando qualcosa si è rotto e le “incomprensioni” con l’Amministrazione e con i Direttore del Polo per
i Siti Archeologici di Camarina e Kaukana (oggi Parco Archeologico di Camarina e Cava d’Ispica, dal quale dipende il sito di Kaukana) non hanno portato alla chiusura di tutto facendo ripiombare Kaucana nell’oblio.

Magari quella 2021 sarà l’anno della rinascita. Magari da adesso si deciderà di averne più cura, di salvaguardarne il lungomare, la spiaggia, le strade, il verde pubblico, il traffico, i parcheggi, la pulizia, i controlli…

About Post Author