« Torna indietro

Senza categoria

NOTA DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA SOCIETÀ PARCHI VAL DI CORNIA SPA

Pubblicato il 28 Luglio, 2021

La Società Parchi sta tornando a svolgere in modo sempre più incisivo e determinante un ruolo centrale nella definizione delle strategie per lo sviluppo turistico- culturale e ricettivo del territorio, secondo gli indirizzi tracciati dal Sindaco Francesco Ferrari per la Società.

La Parchi è lo strumento dei Comuni Soci per la gestione e lo sviluppo dello straordinario patrimonio storico-archeologico, paesaggistico e naturalistico- balneare dell’intero territorio della Val di Cornia e diventerà, nelle intenzioni dei Soci, uno strumento per la pianificazione territoriale e lo sviluppo del turismo, quale volano per una nuova economia, come di recente dichiarato alla stampa anche dal Comune di Campiglia Marittima.

A tal proposito, mi preme comunicare che nelle settimane scorse, raccogliendo la sollecitazione dei Comuni Soci di rafforzare il ruolo della Società in tal senso, è stato dato l’avvio alla costituzione di un tavolo tecnico, per la dovuta concertazione territoriale che è alla base di ogni progettualità, per discutere esperienze virtuose ed elaborare proposte concrete per il futuro.

Nella mia visione solo una proposta condivisa tra i vari attori che convergono sui temi del turismo balneare e culturale, dell’ambiente, della ricettività e dell’accoglienza turistica, può avere la forza per quel cambio di passo atteso, affinché la ricaduta del turismo, nella sua accezione più ampia e allargata ai temi della sostenibilità ambientale,  sia crescente e sempre più incisiva e significativa per l’economia del territorio. Mauro Tognoli
Amministratore Delegato
Società Parchi Val di Cornia

About Post Author