« Torna indietro

Messina, primo vaccino iniettato senza ago in Europa. Le parole di Anna: “Non ho sentito assolutamente nulla”

Pubblicato il 29 Luglio, 2021

E’ stata Anna, una messinese di 31 anni, a sottoporsi, per prima in Europa, alla vaccinazione con la siringa senz’ago presentata all’hub nell’ex fiera di Messina. “Non ho sentito assolutamente nulla”, ha detto subito dopo aver ricevuto la dose. La città dello Stretto è, infatti, la prima in Europa ad applicare il metodo, già sperimentato in Usa, Australia e India, che consente una somministrazione intramuscolare con un assorbimento totale della sostanza. Secondo i dati dell’Oms il 10 per cento della popolazione globale soffre di belenofobia o paura dell’ago: la siringa senza ago è rivolta a tutti e vuole incentivare la vaccinazione di coloro che hanno paura dell’ago e per questo motivo non si vaccinano. Funziona per velocità e garantisce di potersi vaccinare senza ago e senza dolore. Il dispositivo medico è denominato Comfort-in, certificato dall’Unione Europea ed è già utilizzato per altre patologie,

“E’ un’occasione che abbiamo voluto raccogliere dalla tecnologia e l’abbiamo voluta implementare a Messina nelle azioni che abbiamo messo in campo per incentivare la vaccinazione”, afferma Alberto Firenze, commissario ad acta per emergenza Covid 19 a Messina. “Abbiamo una scommessa da vincere – aggiunge – al 31 agosto vogliamo rendere la provincia di Messina con un livello di vaccinazione più consono a un periodo di tranquillità che speriamo di vivere nel prossimo autunno”.

“Comfort-In” nato in Corea e perfezionato a Catania

È il frutto di un accordo tra il commissariato per l’emergenza Covid di Messina e la Gamastech, azienda del Catanese che è esclusivista in Europa per la sua commercializzazione. Il “Comfort-In” nasce in Corea, dove viene ancora prodotto, ma è stato “perfezionato” dall’azienda siciliana, in collaborazione con il Cnr polimeri e compositi di Catania, ed ha già ricevuto richieste per vaccinazioni anti Covid anche da altre Regioni. “Il dispositivo medico Comfort in, certificato Ce – ha spiegato all’Ansa l’amministratore delegato dalla Gamastech, Arturo Maravigna – è ideato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose. La semplicità e l’assoluta sicurezza lo rendono ideale per ogni tipo di infusione con importanti vantaggi per il paziente, soprattutto per coloro che soffrono di agofobia. Inoltre c’è il vantaggio tecnico legato allo smaltimento dei materiali perchè il dispositivo monouso viene smaltito nei comuni dispenser per materiale ospedaliero e non negli spazi per materiali pungenti e taglienti. Siamo contenti di contribuire alla vaccinazione di quel 10 per cento di popolazione che, secondo dati dell’Oms, ha paura dell’ago”.

About Post Author