« Torna indietro

procura

Tribunali minori, Lega: “Una vittoria trasversale per il nostro territorio, dal regionale al nazionale”

Pubblicato il 29 Luglio, 2021

“Lo avevamo annunciato che la Lega si sarebbe giocata fino all’ultimo asso per assicurare il presidio giudiziario di Vasto e così è stato; ieri, grazie ad un emendamento Lega al Dl Reclutamento approvato in commissione Giustizia, vengono mantenute le sezioni distaccate dei Tribunali dell’Aquila e di Chieti“.

Ad affermarlo in una nota Sabrina Bocchino (Lega), portavoce regionale del Carroccio e consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza, che prosegue:
“Una vittoria trasversale per il nostro territorio conseguita grazie all’impegno degli esponenti delle varie forze politiche, dal regionale al nazionale, che deve far riflettere sull’inutilità del civismo: per raggiungere traguardi a tutela della cittadinanza si necessita di rappresentanze parlamentari affidabili, serie e concrete”, chiosa la consigliera regionale di Vasto.

La geografia giudiziaria rimane immutata fino al 2024, un sospiro di sollievo per la comunità che l’onore di rappresentare e, quindi, di tutelare ” aggiunge Simone Angelosante (Lega), sindaco di Ovindoli e consigliere regionale, “Sono fiero che la Marsica manterrà l’ufficio giudiziario di Avezzano; sono stato il primo firmatario del progetto di legge presentato in Consiglio regionale sulla organizzazione dei tribunali minori in Abruzzo e, successivamente, approvato all’unanimità. Ritengo, adesso, sia urgente e prioritario che il Parlamento esamini e voti il progetto di legge alle Camere della Regione Abruzzo approvato all’unanimità, solo con tale approvazione verrà definitivamente archiviata ogni sciagurata ipotesi di futura chiusura dei tribunali definiti ‘minori’, ma che tali non sono se si valuta la mole dei procedimenti processati. La giustizia è un diritto fondamentale al pari della salute”.
Dello stesso parere Antonietta La Porta (Lega) sul tribunale di Sulmona: “Il presidio giudiziario della Valle Peligna è strategico e fondamentale per la conformazione del territorio delle nostre aree interne al confine con il Molise. Inoltre, il tribunale di Sulmona con il supercarcere e con la scuola di formazione rappresenta un ‘Polo della Giustizia’ fra i più importanti del nostro Paese. Su questo Polo, come Lega, stiamo vigilando e stiamo lavorando per rinforzarlo”, conclude La Porta.

About Post Author