« Torna indietro

La Giunta approva il piano triennale del sistema bibliotecario

Pubblicato il 30 Luglio, 2021

Su proposta dell’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso, la Giunta ha approvato il piano triennale 2021-2023 del sistema bibliotecario genovese, volto a traguardare quattro obiettivi strategici: garantire accessibilità e inclusività, coniugare l’offerta di servizi tradizionali e innovativi, dotare la biblioteca di un’identità forte e riconoscibile e trasformarla in una community center, centro di aggregazione sociale e culturale.

«La biblioteca che vogliamo è un luogo attrattivo e piacevole, dove le persone si incontrano, partecipano attivamente e rafforzano l’appartenenza a una comunità, sul modello della public library anglosassone – spiega l’assessore Grosso – Per questo, andremo ad ampliare l’offerta culturale, tradizionale e innovativa, valorizzando le singole specificità e integrandole in rete con le altre istituzioni culturali del territorio. Ringrazio in particolar modo Associazione Italiana Biblioteche per la preziosa collaborazione».

«Operativamente, si implementeranno l’edicola digitale e la app del catalogo online bi.G.met, verranno digitalizzate le collezioni bibliografiche di maggior pregio e valorizzate le collezioni già digitalizzate – aggiunge il direttore della Cultura, Piera Castagnacci – Nell’ottica di rendere la lettura un’abitudine sociale e quotidiana, insieme a soggetti pubblici e privati è stato avviato il Patto per la lettura, per rafforzare la sinergia tra il Comune e tutti gli altri soggetti che operano nel settore».

Inoltre, in collaborazione con l’Agenzia per la famiglia è stato anche attivato il prestito a domicilio per le categorie più fragili. Nel contempo, in Berio si avvierà un percorso sulla narrazione della storia del libro, a partire dalle sue origini, per valorizzare le collezioni antiche e uniche nel loro genere, presenti nella biblioteca. Anche la De Amicis vedrà un’offerta rinnovata, attraverso laboratori e percorsi multidisciplinari su lettura, realtà aumentata, coding, gaming e robotica, nonché l’allestimento del teatrino ottocentesco delle marionette.

Verrà potenziata la sinergia con i musei, gli archivi e gli altri interlocutori culturali in città, tramite una programmazione integrata degli eventi e delle iniziative, in ottica Musei/ Archivi/Biblioteche (MAB). Grande attenzione anche alla comunicazione social e online e al consolidamento del rapporto con le biblioteche specializzate sul territorio, anche attraverso convenzioni e percorsi di valorizzazione reciproca dei patrimoni. Inoltre si rafforzerà la rete bibliotecaria metropolitana, con l’istituzione di gruppi tematici, la promozione di iniziative e servizi in ambito metropolitano e la pianificazione di percorsi formativi, anche attraverso la collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

About Post Author