« Torna indietro

Noale, alle 8 del 6 agosto commemorazione del bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki

Pubblicato il 30 Luglio, 2021

 
30.7.2021 – Il 6 agosto di 76 anni la bomba atomica radeva al suolo Hiroshima e qualche giorno dopo, il 9, anche Nagasaki veniva distrutta. Il Comune di Noale, in collaborazione con il Tavolo della Pace del Miranese organizza una breve cerimonia commemorativa di quei tragici eventi per venerdì 6 agosto. 
 
La cerimonia inizierà alle ore 8.00. Alle 8.15 il campanile della nostra Torre dell’ Orologio e dei campanili parrocchiali suoneranno 43 rintocchi di campana, a significare i 43 secondi che intercorsero tra lo sgancio della prima bomba atomica e la sua esplosione su Hiroshima.
 
Simbolicamente a compiere questo gesto, a nome della Città di Noale, saranno il delegato alle politiche giovanili Tommaso Tiepolo, accompagnato per il secondo anno dal giovanissimo Elia, un ragazzo che espressamente ha scritto al nostro Sindaco Patrizia Andreotti per vedere esaurito questo suo desiderio, veder suonare dal vivo le campane di Noale. Elia è appassionato del mondo delle campane e dell’arte campanaria ed è inoltre un giovane membro dell’Associazione “Scampanotador Furlans”.
 
L’evento potrà essere seguito anche tramite ad una diretta facebook della pagina “Città di Noale”.  L’iniziativa assume particolare importanza per Noale perché la nostra città fa parte di Mayors for Peace, l’associazione presieduta dal sindaco di Hiroshima che ha come obiettivo la sensibilizzazione sugli eventi di 76 anni fa e il disarmo. Un’adesione voluta e sostenuta dal Consigliere Comunale Martino Petretta, prematuramente scomparso dieci anni. Un’occasione ogni anno per ricordarlo con immutata stima ed affetto.

About Post Author